Catalogo / La poesia pensante

La poesia pensante
Inchieste sulla poesia cinese contemporanea
ISBN 9788874623006
2010, pp. 272
140x215 mm, brossura
€ 24,00
€ 20,40 (prezzo online)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

«C’è poesia pensante quando salta le barriere delle parole, quando interrompe una legge sintattica, quando supera uno schema metrico, rompe una convenzione, quando c’è iato. La poesia è nel vuoto delle parole, negli interstizi, là dove il verso sembra incagliarsi, dove la lingua inciampa nello slegame tra significato e significante». Con queste parole Claudia Pozzana tira le fila di un’indagine con cui, sin dagli anni Ottanta, ha attraversato l’universo della poesia cinese, promuovendone la conoscenza e fornendo strumenti per avvicinarsi a essa.
Il volume, nel riprendere questa ricerca, va oltre il prolungato lavoro di scoperta e traduzione e propone una raccolta di saggi e interventi ampiamente rielaborati alla luce di ricerche e meditazioni recenti. Ogni capitolo, concepito come un’inchiesta, permette di focalizzare diversi aspetti della poesia cinese contemporanea: dalla «Nuova ondata di poesia» di fine anni Settanta, agli eventi di Tian’anmen dell’89 fino ai primi anni del Duemila. Il peso inaggirabile della tradizione millenaria e la ricerca di una poetica contemporanea, sollecitano l’autrice ad una ricognizione allargata sui maggiori autori contemporanei, e ad una lettura ravvicinata di Yang Lian, Bei Dao e Zhai Yongming.

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

L'autore
Claudia Pozzana

Claudia Pozzana è professore associato di Lingua e letteratura cinese all’Università di Bologna. Le sue ricerche vertono sulla storia dell’intellettualità e della letteratura cinese moderna. Ha pubblicato diversi saggi e articoli in rivista. Ha curato la raccolta di testi filosofici di Li Dazhao, Primavera e altri scritti (Pratiche, 1994), l’antologia Nuovi poeti cinesi (Einaudi, 1996) e l’edizione dei volumi di Bei Dao, Speranza Fredda, (Einaudi, 2003) e di Yang Lian, Dove si ferma il mare? (Scheiwiller, 2004).

Volumi della stessa collana