Catalogo / Dal rapport al transfert

Dal rapport al transfert
Il femminile alle origini della psicoanalisi
ISBN 9788874623167
2010, pp. 280
140x215, brossura
€ 23,00
€ 19,55 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

C’è sempre del femminile alle origini della psicoanalisi, e tutto avviene come se questo femminile fosse necessario al compimento di una trasformazione della soggettività universale (Elisabeth Roudinesco).

«Ponendo il femminile sempre alle origini della psicoanalisi, Elisabeth Roudinesco evoca il carattere strutturale, fondativo, del connubio tra la costituzione di un sapere che investe il campo della differenza sessuale e la differenza sessuale stessa connotata dal femminile.
Nel presente lavoro tenterò di esplorare, in maniera necessariamente selettiva, alcune tra le diverse forme storiche rappresentative del legame tra femminilità e origini della psicoanalisi. Con il primo termine, femminilità, intendo sia la presenza e l’esperienza delle donne, presenza da rinvenire ed esperienza da raccontare o più spesso da inferire, sia l’insieme delle rappresentazioni culturali a vario titolo associate alla sessualità femminile in un dato contesto storico-sociale, sia ancora la dimensione fantasmatica, femminile e maschile, che informa le suddette esperienze e rappresentazioni; con il secondo mi riferisco ad uno dei percorsi storici comunemente chiamati in causa a rendere conto della costruzione della teoria e del metodo psicoanalitico, quello che muove dalla diffusione del magnetismo animale in Europa alla fine del XVIII secolo per arrivare, attraverso l’ipnosi della Salpêtrière e di Nancy, ai freudiani Studi sull’isteria del 1895» (dall’Introduzione dell’autrice).

L'autore
Stefania Napolitano

Stefania Napolitano è dottore di ricerca in Studi di Genere e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Ha condotto laboratori didattici sulla differenza sessuale in psicoanalisi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. È autrice di numerosi articoli sul femminile, l’isteria, la storia della psicoanalisi.

Pubblicazioni dell'autore
Stefania Napolitano

Clinica della differenza sessuale

euro 13,60
Volumi della stessa collana