Catalogo / Operette ipotetiche

Operette ipotetiche
ISBN 9788874623365
2010, pp. 120
120x190 mm, brossura con bandelle
€ 12,00
€ 11,40 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

Ugo Cornia abita Modena come i filosofi greci abitavano Atene, nel senso che Modena è la sua patria, come Atene era la patria ad esempio di Diogene Cinico. E senza Modena non si sa cosa Ugo Cornia avrebbe fatto, se avrebbe mai scritto i suoi tipici e incantevoli libricini; come Diogene, che senza Atene non sarebbe stato un cinico famoso ma solo un barbone.
Qui in queste Operette ipotetiche Ugo Cornia si mette a fare dei ragionamenti partendo da una più o meno accettabile ipotesi: cosa succederebbe se Dio facesse sparire per un po’ Piazza Grande di Modena; o resuscitasse la mummia di Tutankhamon con tutti i problemi connessi; se il Dio monoteista si fosse affermato sugli antichi dèi politeisti con pestaggi indiscriminati; se Giove e Mercurio esistessero davvero e interferissero col genere umano e con le donne in particolare; se coi progressi della plastica una mucca potesse diventare una signora; se un uomo una notte andando a pisciare incontrasse in bagno suo padre morto anni prima che sta pisciando anche lui, e gli dicesse: ma non eri morto papà? cosa sei tornato a fare? e il padre gli dicesse: sono tornato un attimo a pisciare, non vedi? e il figlio: com’è papà l’aldilà?  eccetera eccetera. Come si vede sarebbe un libricino classico di filosofia, se non fosse tutto fatto di storie comiche e campate per aria, che però danno da pensare filosoficamente.

L'autore
Ugo Cornia

Ugo Cornia è nato a Carpi nel 1965. Ha sempre vissuto a Modena. Si è laureato in filosofia presso l’Università di Bologna. Attualmente insegna all’ISA Venturi di Modena. Ha scritto alcuni libri, tra i quali ricordiamo Sulla felicità a oltranza (Sellerio, 1999; La nave di Teseo, 2022); Le pratiche del disgusto (Sellerio, 2007); Operette ipotetiche (Quodlibet, 2010); Autobiografia della mia infanzia (Topipittori, 2010); Favole da riformatorio (Feltrinelli, 2019); La vita in ordine alfabetico (La nave di Teseo, 2021). Ha scritto su vari giornali e attualmente collabora con «Tuttolibri» e «Domani».

Pubblicazioni dell'autore
Ugo Cornia

Le storie di mia zia

euro 13,30
Ugo Cornia

Scritti di impegno incivile

euro 13,30
Ugo Cornia

Sulle tristezze e i ragionamenti

euro 11,40
Volumi della stessa collana