Catalogo / Morti favolose degli antichi

Morti favolose degli antichi
ISBN 9788874623372
2010, pp. 396
120x190 mm, brossura con bandelle
€ 16,00
€ 13,60 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

«Non c’è niente di cui m’informi così volentieri come della morte degli uomini: le ultime parole, l’aspetto, il contegno tenuto in quel momento. Se fossi un editore, farei un repertorio ragionato delle varie morti. Chi insegna agli uomini a morire, insegna loro a vivere». – Montaigne, Saggi, xx

Il libro racconta i casi di morte più ammirevoli, impressionanti ed esemplari tratti dall’antichità greca e latina. Sono qui raccolte come in un repertorio le morti di poeti, filosofi, re, eroi, condottieri, imperatori, inventori, atleti, popoli interi e città.
Perché questo interesse ai modi di morire dell’antichità?
Perché gli antichi, ignari di quello sterile attaccamento alla vita che caratterizza l’epoca moderna, avevano elaborato forme classiche, canoni e modelli per morire in modo significativo: cioè in modo ambizioso, elaborato e appropriato per la vita di ciascuno. Sapevano gli antichi che la morte non è qualcosa che viene da fuori a prenderci e portarci via, ma è ancora pienamente dentro la vita, ci rappresenta e ci rappresenterà per sempre.

Indice
  • MORTI DI POETI: Omero - Esiodo - Terenzio - Lucrezio - Cinna - Virgilio - Ovidio - Altri poeti greci.
  • MORTI DI ATLETI E PENSATORI: Epimenide di Creta - Milone di Crotone - Eraclito - Democrito - Fidippide e la battaglia di Maratona - Timone il Misantropo - Socrate - Diogene cinico - Polidamante di Scotussa - Anassarco di Abdera - Alessino di Elide - Archimede.
  • MORTI DI RE, CONDOTTIERI, TIRANNI E IMPERATORI: Il Faraone Micerino - Aristomene di Messenia - Pausania lo spartano - Mausolo di Alicarnasso - Silla - Cesare - Claudio - Eliogabalo - Massimino Daia.
  • MORTI DI POPOLI CITTA' ED ESERCITI: I morti delle Termopili - La peste di Atene e Pericle - Emilio Paolo e Canne - Spartaco e la guerra servile - Varo e Teutoburgo - L’incendio di Roma e il supplizio dei cristiani - Masada e la rivolta degli ebrei - Plinio il Vecchio e il Vesuvio.
  • CELESTI SPARIZIONI: Ulisse - Romolo - Aristea di Proconneso - Tullo Ostilio - Eutimo di Locri - Ermotimo di Clazomene - Empedocle - Cleomede di Astipalea - Peregrino Proteo.
  • SELVAGGI OMICIDI: Tarpea - La moglie di Egnazio Mecenio - Mezio Fufezio - Falaride e Perillo - Sisamne - Attilio Regolo - Tiberio Gracco - Caio Gracco - Cicerone - Ipazia d’Alessandria.
  • SUICIDI CONTROVOGLIA: Caronda di Catania e Diocle di Siracusa - Demostene - Antonio e Cleopatra - Cornelio Gallo - Seneca, Lucano, Petronio e altre morti stoiche.
    MORTI PER MANO DEI PARENTI: La morte di Orazia - Astiage, Arpago e Ciro il Grande - Servio Tullio - Pasicle di Efeso - Lucio Bruto e altri casi di padri severi - Alessandro di Fere - Agrippina
  • MORTI IMPROVVISE PER CAUSE NATURALI: Marco Ofilio Ilaro e altri casi di morti naturali
  • SUICIDI A TESTA ALTA: Abradata e Pantea - Lucrezia - Marco Curzio - Calano - Bruto e Cassio - Arria - Tullio Marcellino
  • QUASI MORTI, QUASI VIVI: Il panfilio Er - Filinnio - Atenodoro e il fantasma - Morti apparenti: Gesù - Altri casi di morte apparente - Teste parlanti: il figlio di Policrito - Altri casi di teste parlanti - Salmoxis (e Pitagora) - Eserciti senza pace - Ultimi casi di quasi morte.
L'autore
Dino Baldi

Giuseppe Dino Baldi, filologo classico e scrittore, ha pubblicato per Quodlibet Morti favolose degli antichi (2010) e Vite efferate di papi (2015); ha tradotto e curato l’Anabasi di Senofonte (La spedizione verso l’interno, 2012). Tra i suoi saggi, Filologi ed antifilologi (Le Lettere, 2006) e La filologia, il metodo e la scuola di Enea Piccolomini (Gonnelli, 2012). Con altri, dirige la collana digitale Quodlibet «Note Azzurre», per la quale ha curato L’isola dei ciechi di Giuseppe Fraccaroli.

Pubblicazioni dell'autore
Dino Baldi

Vite efferate di papi

euro 16,15
Dino Baldi, Marina Ballo Charmet

Oracoli, santuari e altri prodigi

euro 16,15
Volumi della stessa collana