Catalogo / Il tempo del disimpegno

Il tempo del disimpegno
Riflessioni sull'architettura contemporanea
ISBN 9788874623518
2011, pp. 136
140x215 mm, brossura
€ 16,00
€ 15,20 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

I 22 scritti che compongono questo libro non si propongono come un insieme organico internamente strutturato di considerazioni critiche sull’architettura, ma piuttosto puntano ad assumere la modalità di un viaggio interiore attraverso la progettazione contemporanea, con alcune stazioni che sono dei momenti d’analisi, d’indagine e di riflessione intellettuale.
I testi raccolti sono stati originalmente pubblicati come editoriali della rivista di architettura on-line «hortus» fra il 2007 e il 2009. E pur nella loro natura eterogenea, sono legati fra loro da un filo rosso volto a delineare – anche se con un tratto veloce, sintetico, oltre che parziale – alcune sostanziali caratteristiche che contraddistinguono il carattere dell’architettura contemporanea: il minimalismo, il camouflage, il packaging, le relazioni arte-architettura etc. Leggere questo  volume, dunque, per usare le parole dell’autore, «è un po’ come osservare un paesaggio attraverso una macchina fotografica dotata di un obiettivo con lo zoom che ora focalizza dei dettagli in sé rassicuranti, ora immagini di più ampio respiro, complesse, ricche di presenze (forse) inquietanti che suscitano in parte curiosità e attrazione o, al contrario, perplessità e ripulsa, il che induce ad un impegno meditativo circa la loro intima ragion d’essere».

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

L'autore
Michele Costanzo

Michele Costanzo, nato ad Ancona, da molti anni vive e lavora a Roma dove insegna Teorie del Progetto Contemporaneo e Allestimento museale presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Bernard Tschumi. L’architettura della disgiunzione, Torino 2002; Adalberto Libera e il Gruppo 7. Dalle lettere del suo archivio, Roma 2005; MVRDV. Opere e progetti 1991-2006, Milano 2006; Museo fuori dal museo. Nuovi luoghi e nuovi spazi per l’arte contemporanea, Milano 2007. Per Quodlibet ha curato il volume di Costantino Dardi, Architetture in forma di parole, 2008. Dirige inoltre la rivista on-line «hortus» e collabora alla rivista «Vedute».

Pubblicazioni dell'autore
Michele Costanzo

Leonardo Ricci e l'idea di spazio comunitario

euro 13,30
Volumi della stessa collana