Catalogo / Paesaggi in produzione

Paesaggi in produzione
A cura di Paolo Ceccon e Laura Zampieri
ISBN 9788874624737
2012, pp. 136
140x215 mm, brossura con bandelle, con illustrazioni a colori e b/n
€ 17,00
€ 14,45 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Il volume, articolato in due sezioni – scritti e ricerche –, raccoglie i contributi di Renato Bocchi, Paola Cavallini, Paolo Ceccon, Michela De Poli e Laura Zampieri, come sintesi di due ricerche svolte nella provincia di Reggio Emilia in collaborazione con la Biennale del Paesaggio che lì si svolge da alcuni anni.
Riflessioni e “linee guida” pensate specificamente per i luoghi della produzione e della logistica – recentemente minacciati dagli eventi sismici – così come i criteri di intervento per mediare efficienza tecnica, redditività economica, elevata performatività ambientale. Tuttavia il cuore del lavoro consta soprattutto nelle riflessioni sul ruolo attuale delle infrastrutture (dai caselli autostradali all’alta velocità) inquadrate secondo una dimensione sovracomunale e sulle possibili valenze “risarcitorie” dei modelli insediativi; perché, per usare le parole di Ceccon, «Lo spazio è saturo. Oggi non è più attuale occupare spazio, occorre liberarlo».

Paolo Ceccon (1965) è architetto e docente a contratto di Composizione architettonica presso l’Università IUAV di Venezia, dove svolge attività di ricerca. Ha insegnato al Master de Arquitectura del Paisaje presso l’ETSAB di Barcellona e l’ACMA di Milano. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo Le Corbusier e Louis Kahn: palazzi per congressi (Unicopli, Milano 2000) e Spazi altri ed eventuali (Gangemi, Roma 2005).

Laura Zampieri (1963) è architetto e docente a contratto di Architettura del paesaggio presso le Università Iuav di Venezia, Trento e Udine, nelle quali svolge attività di ricerca. Dal 2004 insegna al Master de Arquitectura del Paisaje presso l’ETSAB a Barcellona e l’ACMA di Milano. Inseme con Paolo Ceccon è titolare di CZstudio associati di Marghera, dove entrambi svolgono attività professionale.

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

Volumi della stessa collana