Catalogo / Per un progetto nel paesaggio

Per un progetto nel paesaggio
ISBN 9788874625086
2013, pp. 128
140x215 mm, brossura con bandelle
€ 16,00
€ 15,20 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

La conoscenza dei luoghi, intesa come capacità di decodificarne i segni, e far sì che essi diventino materia attiva della trasformazione, presupporrebbe la comprensione della sequenza delle azioni che li hanno prodotti, risultato tanto di idee e immaginazione, quanto di realtà materiale.
Assumendo la dimensione antropogeografica del paesaggio quale termine della relazione tra azione e segno, e rivolgendo alla natura l’attenzione rispettosa dell’«altro» affinché essa continui a esistere di per sé, il libro vuole collocarsi nella relazione spazio-temporale del paesaggio, dove ogni azione si deposita in una forma, qualsiasi essa sia.
Tali considerazioni conducono a riflettere attorno al valore della misura del segno, quale unità capace di definire l’efficacia o la dimensione dell’azione rispetto al suo risultato di trasformazione dello spazio, avendo presente che non di traduzioni dirette si tratta, poiché interagisce con variabili e sistemi complessi. Entro tale contesto di riferimento, e attraverso il lavoro dell’architettura del paesaggio, vengono qui indagate le azioni progettuali nel tempo e nello spazio del paesaggio, la loro capacità di essere risorsa, le prestazioni che oggi ad esse sono richieste e a cui devono dare risposta.

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

L'autore
Laura Zampieri

Laura Zampieri (1963) è architetto e Dottore di Ricerca in Paesaggio e Ambiente presso l’Università Sapienza di Roma. Coniuga la progettazione architettonica con la docenza e la ricerca universitaria nel campo dell’architettura del paesaggio. Nel 2006 ha fondato, con Paolo Ceccon, czstudio associati. È membro del Comitato scientifico dei “Quaderni del Centro Studi Mediterraneo del Paesaggio”, Comune di Carbonia-Università degli Studi di Cagliari-Fondazione Sardegna.

Pubblicazioni dell'autore
Laura Zampieri

Il mondo non è più un giardino

euro 17,10
Volumi della stessa collana