Catalogo / Giosetta Fioroni, Marco Delogu. L'altra ego

Giosetta Fioroni, Marco Delogu. L'altra ego

Con testi di Alberto Boatto, Franco Marcoaldi ed Erri De Luca e due note di Gosetta Fioroni e Marco Delogu

ISBN 9788874625178
2012, pp. 80
170x240 mm, brossura con bandelle
€ 16,00
€ 13,60 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Il volume celebra gli ottant’anni di Giosetta Fioroni, protagonista della Scuola di piazza del Popolo, e segue a distanza di dieci anni la serie fotografica Senex, che già aveva visto collaborare Fioroni con Marco Delogu.
L’altra ego consiste in una serie di ritratti dell’artista realizzati da Delogu, al confine con una dimensione onirica e surreale, e in cui le ambientazioni, la luce, il trucco, l’abbigliamento e ogni singolo elemento del processo crativo scaturiscono dal confronto e dalla collaborazione dei due.
Accanto alla documentazione fotografica e a due note degli stessi artisti, che raccontano la genesi e l’evoluzione di questo loro lavoro a quattro mani, vengono proposti i testi critici di Alberto Boatto, Franco Marcoaldi ed Erri De Luca.

Giosetta Fioroni è nata a Roma, dove vive e lavora, il 24 dicembre 1932 in una famiglia di artisti. Il padre è scultore e la madre pittrice e marionettista. Frequenta il Liceo artistico e, all’Accademia di Belle Arti di Roma, un corso di pittura tenuto da Toti Scialoja che sarà decisivo per il suo futuro lavoro. È tra i protagonisti della Scuola di piazza del Popolo, con Tano Festa, Mario Schifano e Franco Angeli. Molti suoi libri d’artista sono editi da Corraini.

Marco Delogu è nato a Roma, dove vive e lavora, nel 1960. Fotografo, curatore ed editore, ha fondato nel 2002 “Fotografi a. Festival Internazionale di Roma”, nel 2003 la casa editrice Punctum, e nel 2009 il festival “PhC Capalbiofotografia”.

Volumi della stessa collana