Catalogo / Allestire l'antico

Allestire l'antico
Un progetto per le Terme di Caracalla
A cura di Giovanna Donini e Romolo Ottaviani
ISBN 9788874625185
2013, pp. 240
240x220 mm, brossura con bandelle, con illustrazioni a colori e b/n.
In allegato dvd Thermae Caracallae, LaMA Laboratorio Multimediale di Architettura, responsabile Rosalba Belibani
€ 32,00
€ 30,40 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Allestire l’antico illustra il progetto di musealizzazione e valorizzazione delle Terme di Caracalla dopo la recente rimozione della cavea e del palco allestiti per le opere liriche rappresentate ininterrottamente dal 1938 al 1993. Se l’opera ha diffuso nel mondo l’immagine delle Terme, il suo ruolo di fondale scenografico, esercitato per più di 50 anni, ha fortemente compromesso l’unitarietà di questo luogo e il suo valore di bene culturale.
Il progetto – coordinato da Lucio Altarelli ed elaborato in accordo con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma – ha coinvolto un numeroso gruppo di progettisti, consulenti ed esperti nel campo dell’archeologia, del restauro, dell’arte, dello spettacolo e della multimedialità e ha individuato sei aree di intervento concepite come altrettante unità tematiche dotate ciascuna di un sufficiente grado di autonomia, in modo da delineare diversi orizzonti operativi e la loro eventuale attuazione per fasi esecutive.
Sono stati affrontati, a livello sia teorico che operativo, i seguenti temi: margini, accessi, percorsi, servizi, segnaletica, apparati ostensivi e installazioni multimediali. Inoltre sono state indagate le disponibilità e le vocazioni di questo luogo ad accogliere mostre ed eventi temporanei per la cultura e lo spettacolo.

Giovanna Donini , architetto PhD, è docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Roma “Sapienza”, titolare di assegni di ricerca sui temi degli allestimenti urbani, della multimedialità e della musealizzazione delle aree archeologiche presso il Dipartimento di Architettura e Progetto. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali di progettazione documentati su libri e riviste. Tra le pubblicazioni più recenti: Accesso e multimedialità, in The Archaeological Musealization, Allemandi 2012; Margini della mobilità, Meltemi 2008, segnalato dal Premio Bruno Zevi/RomArchitettura e dal Premio Trasporti & Cultura, dell’omonima rivista; Modificazioni infrastrutturali, in Il Mostro di San Lorenzo, Gangemi 2008. Ha curato, inoltre, il volume L’architettura degli Allestimenti/The Architecture of Installations, Kappa 2010, nel quale ha pubblicato Paesaggi dell’allestimento e Space moving.

Romolo Ottaviani, architetto PhD, è docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Roma “Sapienza”, titolare di assegni di ricerca sui temi degli allestimenti urbani per la cultura e lo spettacolo e della musealizzazione delle aree archeologiche presso il Dipartimento di Architettura e Progetto. Svolge ricerche sui temi del progetto urbano e dello spazio pubblico, alcune delle quali oggetto di assegni di ricerca. Fonda i gruppi di ricerca indipendenti: Stalker, Spacexperience, ON e Self Made City. Espone in mostre internazionali di architettura tra cui la VIIa e la XIa Biennale di Venezia, Archilab 2004 e Biennale di Rotterdam 2007. I suoi lavori sono documentati sulle principali riviste d’arte e di architettura italiane ed estere. È stato redattore della rivista “Gomorra”. Tra le sue pubblicazioni: The Temporary/Alternative Use of Public Space e i volumi: Il sublime urbano – architettura e new media, curato con L. Altarelli e Temporary Architecture.

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

Volumi della stessa collana