Catalogo / Oltre la spiaggia

Oltre la spiaggia
Nuovi spazi per il turismo adriatico

Con ill. a colori

ISBN 9788874625208
2012, pp. 144
230x215, brossura con bandelle
€ 24,00
€ 22,80 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

«Il Mediterraneo è il mare della vicinanza, l'Adriatico è il mare dell'intimità» Pedrag Matvejević

Il volume propone una riflessione critica sul rapporto tra architettura e turismo che, attraverso strumenti analitici e progettuali, conduce ad una revisione degli spazi per il tempo libero all’interno della cultura abitativa contemporanea. La ricerca intende verificare la possibilità di un nuovo rapporto tra litorale ed entroterra in uno scenario relazionale che non agisce solo linearmente, lungo la costa, ma anche trasversalmente definendo un sistema di nuove relazioni tra ambiti spaziali eterogenei. A tale fine i territori costieri del medio adriatico, individuati in una sezione transfrontaliera che tiene insieme il litorale italiano e quello dalmata, hanno definito il campo di applicazione della ricerca e i luoghi del turismo sono stati assunti come laboratori sperimentali per la costruzione di nuovi modelli urbani.

Luigi Coccia

Luigi Coccia è professore associato in Composizione Architettonica e Urbana presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Svolge ricerche sulla territorializzazione dei fenomeni urbani indagando temi insediativi e infrastrutturali in relazione alla forma del suolo, nonché tematiche riguardanti gli effetti della dismissione industriale e del turismo nei processi di rigenerazione urbana. Fra i suoi testi recenti: L’architettura del suolo (Alinea, Firenze 2005), New York. The unstable sameness (Quodlibet , Macerata 2008), Abitare il recinto (Gangemi, Roma 2008), Paesaggi postindustriali (Quodlibet, Macerata 2008), Architettura e Turismo (Franco Angeli, Milano 2012), Conformazioni (Gangemi, Roma 2012).

Marco D’Annuntiis

Marco D’Annuntis è ricercatore e docente in Composizione Architettonica e Urbana presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Svolge studi sugli esiti dei processi di costruzione dell’ambiente messi in atto dalla società contemporanea nella ricerca delle sue attuali forme concrete come le recenti evoluzioni del turismo e le sue trasformazioni urbane e territoriali. Fra le sue pubblicazioni si ricorda: Nuova Architettura Italiana (Skira, Milano 2000); New York. The Unstable Sameness (Quodlibet, Macerata 2008); Paesaggi postindustriali (Quodlibet, Macerata 2008); 4x4 Architectural crossroad (Quodlibet, Macerata 2009); Agua y Tierra (dgb.books Steyning 2012).

Pubblicazioni dell'autore
Luigi Coccia, Marco D’Annuntiis

Paesaggi postindustriali

euro 17,10
Luigi Coccia, Marco D’Annuntiis

New York. The Unstable Sameness

euro 19,00
Volumi della stessa collana