Catalogo / Quando l'autostrada non basta

Quando l'autostrada non basta
Infrastrutture, paesaggio e urbanistica nel territorio pedemontano lombardo
ISBN 9788874625383
2013, pp. 256
230x215, brossura con bandelle
€ 35,00
€ 33,25 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Questo libro presenta due esperienze di progettazione urbanistica nate a partire dalla realizzazione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. Il volume presenta dunque i risultati di tali esperienze, preoccupandosi del destino degli spazi aperti verdi e di quelli della produzione, suggerendo la possibile riorganizzazione di una fra le principali conurbazioni italiane. Gli autori operano così un’apertura ai temi della grande dimensione e si muovono tra la costruzione di visioni del futuro e la definizione di progetti, azioni e dispositivi normativi operativi, approfondendo le relazioni economia vs società e città vs paesaggio.
Lo fanno non secondo le più riduttive prospettive delle megastrutture degli anni Sessanta, ma nel solco delle riflessioni “sulla struttura della forma urbana e sulla forma della struttura urbana”, che si sono originalmente sviluppate a partire da quegli anni, e nella consapevolezza di dover operare in una stagione diversa, segnata da una crisi profonda e da un problematico convivere di spazi abbandonati e degradati insieme a nuove urbanizzazioni.

Arturo Lanzani

Arturo Lanzani (1961), urbanista e geografo, è professore straordinario presso il Politecnico di Milano. Le sue ricerche sulle geografie e i paesaggi contemporanei sono maturate attraverso un percorso accademico e civile originale che alterna alle attività di studio e insegnamento, esperienze amministrative e attività progettuale. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo In cammino nel paesaggio. Questioni di urbanistica e di geografia (Carocci 2011).

Alessandro Alì

Alessandro Alì (1968), architetto e urbanista, ha fondato a Milano nel 2008 Ubistudio srl, società di progettazione e ricerca che opera sui temi dell’architettura, del territorio e della comunicazione. Collabora a ricerche e progetti presso il DAStU, Politecnico di Milano.

Daniela Gambino

Daniela Gambino è architetto e urbanista, si occupa di progettazione e pianificazione urbanistica, paesaggistica e urbana, in particolare di spazi aperti e infrastrutture leggere. Collabora a diverse attività di ricerca presso il Politecnico di Milano e, come consulente e libera professionista, con pubbliche amministrazioni ed enti privati. È coautrice dei volumi Quando l’autostrada non basta (Quodlibet, 2013), La città degli orti (Quodlibet, 2020) e Periferie del cambiamento (Quodlibet, 2020).

Antonio Longo

Antonio Longo, architetto e urbanista, è professore associato presso il Politecnico di Milano, dove ha avviato e dirige la laurea magistrale in Landscape Architecture - Land Landscape Heritage. Come autore e coordinatore di ricerche e progetti, ha approfondito negli anni il rapporto tra paesaggio e progettazione del territorio e dello spazio pubblico, con una forte propensione all’integrazione tra pratiche e competenze. È coautore del volume Quando l’autostrada non basta (Quodlibet, 2013) e di La città degli orti (Quodlibet, 2020). Ha curato, insieme con Chiara Rabbiosi e Pierluigi Salvadeo, Forme dell’inclusività. Pratiche, spazi, progetti (Maggioli, 2017).

Anna Moro

Anna Moro (1975), architetto e dottore di ricerca in Pianificazione Urbana Territoriale e Ambientale, fa parte del gruppo di progettazione GRUarchitetti e collabora a ricerche e progetti presso il DAStU, Politecnico di Milano dove è docente a contratto di Analisi della città e del territorio.

Christian Novak

Christian Novak (1970), architetto e dottore di ricerca in Pianificazione e Politiche pubbliche per il territorio, opera come progettista e consulente per pubbliche amministrazioni. Collabora a ricerche e progetti presso il DAStU del Politecnico di Milano dove è docente a contratto di Analisi della città e del territorio.

Federico Zanfi

Federico Zanfi (1978), architetto e dottore di ricerca in Progetti e Politiche urbane, è ricercatore presso il DAStU, Politecnico di Milano dove insegna Progettazione urbanistica e si occupa, in particolare, di urbanistica e di trasformazioni “dopo la crescita”. Fra le sue pubblicazioni, Città latenti. Un progetto per l'Italia abusiva (Milano, Bruno Mondadori 2008) e Storie di case. Abitare l'Italia del boom (Roma, Donzelli 2013).

Pubblicazioni dell'autore
Francesca Cognetti, Daniela Gambino, Jacopo Lareno Faccini

Periferie del cambiamento

euro 26,60
Mario Cucchi, Daniela Gambino, Antonio Longo

La città degli orti

euro 26,60
Volumi della stessa collana