Catalogo / Ricostruzione e governo del rischio

Ricostruzione e governo del rischio
Piani di Ricostruzione post sisma dei Comuni di Lucoli, Ovindoli, Rocca di Cambio e Rocca di Mezzo (L'Aquila)
ISBN 9788874625765
2013, pp. 396
240X220 mm, brossura con bandelle, con illustrazioni a colori
€ 38,00
€ 32,30 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

L’esperienza abruzzese della facoltà di Architettura della Sapienza di Roma, coinvolta come altre università nella ricostruzione post-sisma dei centri storici dei piccoli comuni aquilani, è contraddistinta da significative specificità connesse ai caratteri dell’evento distruttivo, alle misure legislative adottate e al modello scelto per la ricostruzione.
Tali elementi possono ben rappresentare non solo la differenza di questa ricostruzione rispetto ad altre esperienze del passato, ma anche la profonda diversità tra la vicenda dei 56 piccoli Comuni del cratere e quella della città dell’Aquila.
Nel lavoro svolto dalla Sapienza la ricostruzione è intesa come dispositivo d’interazione tra soggetti diversi, capace di garantire la riqualificazione e la rivitalizzazione dei centri storici, afflitti dallo spopolamento e dall’abbandono, di stimolare dinamiche endogene di rilancio socio-economico e di favorire l’integrazione tra politiche di tutela ambientale e politiche di sviluppo, in particolare rivolte al turismo. Questo in sintesi l’indirizzo programmatico che orienta i Piani di Ricostruzione dei Comuni dell’Area Omogenea della Neve presentati in questo libro.

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

Lucina Caravaggi

Lucina Caravaggi è Professore Ordinario di Architettura del Paesaggio nella Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma, delegata per la Ricerca del Dipartimento di Architettura e Progetto, membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Paesaggio e Ambiente. Tra le pubblicazioni: Lo svincolo e la biodiversità, Alinea, 2012; Ricostruzione e governo del rischio. Piani di Ricostruzione post sisma dei Comuni di Lucoli, Ovindoli, Rocca di Cambio e Rocca di Mezzo (L’Aquila), Quodlibet, 2013 (con O. Carpenzano, A. Fioritto, C. Imbroglini, L. Sorrentino); Paesaggi dell’archeologia invisibile. Il caso del distretto Portuense, Quodlibet, 2014 (con C. Morelli), Pontili Corviale. Dispositivi per l'accessibilità dei territori metropolitani, Quodlibet, 2016 (con C. Imbroglini), Paesaggi socialmente utili. Accoglienza e assistenza come dispositivi di progetto e trasformazione urbana, Quodlibet, 2016 (con C. Imbroglini), Roma in movimento. Pontili per collegare territori sconnessi, Quodlibet, 2019 (con O. Carpenzano).

Orazio Carpenzano

Orazio Carpenzano è Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana nella Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma e Direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto. Dirige le collane Print Dottorato, DiAP Print/Progetti e DiAP Print/Teorie per i tipi di Quodlibet.

Alfredo Fioritto

Alfredo Fioritto, avvocato e professore di Diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Insegna, inoltre, Diritto dei lavori pubblici e dell’edilizia all’Università dell’Aquila e ha insegnato Diritto Urbanistico a Roma e Ancona.

Cristina Imbroglini

Cristina Imbroglini, architetto, ricercatore e docente alla Facoltà di Architettura della Sapienza, Università di Roma. È esperta in progettazione territoriale e paesistico-ambientale e in valutazione di piani e progetti. Fa parte del Laboratorio Architettura e Contesti del Dipartimento di Architettura e Progetto.

Luigi Sorrentino

Luigi Sorrentino, architetto, è ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della Sapienza, Università di Roma. Partecipa alle ricerche della Rete Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS). È autore di pubblicazioni sul comportamento delle strutture murarie. È revisore delle principali riviste internazionali di ingegneria sismica.

Pubblicazioni dell'autore
Lucina Caravaggi, Orazio Carpenzano

Roma in movimento

euro 27,20
Orazio Carpenzano

Qualcosa sull’architettura

euro 15,30
Lucina Caravaggi, Cristina Imbroglini

Paesaggi socialmente utili

euro 28,90
Lucina Caravaggi, Cristina Imbroglini

Pontili Corviale

euro 11,90
Lucina Caravaggi, Cinzia Morelli

Paesaggi dell'archeologia invisibile

euro 27,20
Alessandra Capuano, Orazio Carpenzano, Fabrizio Toppetti

Il parco e la città

euro 27,20
Volumi della stessa collana