Catalogo / La battaglia dell'autismo

La battaglia dell'autismo
Dalla clinica alla politica

Introduzione di Antonio Di Ciaccia
Con un saggio di Chiara Mangiarotti

ISBN 9788874625857
2013, pp. 240
140x215, brossura
€ 20,00
€ 17,00 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Francia, gennaio 2012: l’autismo ottiene l’etichetta di Grande causa nazionale. Tra i media si scatena immediatamente una campagna folle, corre voce di un’urgenza, la Francia è in ritardo. Al parlamento il compito di fare piazza pulita: che vieti agli psicoanalisti e a tutti i professionisti che sono loro affini qualunque presa in carico degli autistici. Il governo deve installare dei tecnici che applichino senza esitazione dei protocolli di rieducazione comportamentista. Ma questo battage, provocando una levata di scudi, si conclude con un fallimento. Éric Laurent ritorna sull’evento e ne svela la posta in gioco per la società, demistificando la propaganda della burocrazia sanitaria, rivelandone le ambizioni autoritarie e denunciando il cattivo uso dei risultati della ricerca biologica e genetica. A partire da una lunga esperienza clinica, fondata su una casistica chiaramente illustrata, l’autore fornisce dei riferimenti essenziali per la pratica e apre piste inedite per il trattamento degli autistici. Con questo testo viene fatto un passo di fondamentale importanza per questa battaglia in cui la psicoanalisi può dimostrare di portare con sé lo spirito dei Lumi. Un contributo supplementare di Chiara Mangiarotti sulla situazione italiana ne completa l’articolazione, illustrando e commentando la dinamica delle forze in campo nel dibattito pubblico tutt’ora aperto.

Sommario: Presentazione di Antonio Di Ciaccia –La battaglia dell’autismo. Dalla clinica alla politica – Prologo – Parte prima. La causa dell’autismo – I. Autismo e psicoanalisi – 2. Autismo e reale: punti di riferimento per la pratica – 3. Gli spettri dell’autismo – 4. I soggetti autistici, i loro oggetti e il loro corpo – 5. Il trauma della lingua – 6. La lettera e la pratica à plusieurs – Parte seconda. Cronaca di un disfunzionamento democratico – 1. Marketing politico e bene pubblico – 2. Burocrazie sanitarie: la riforma possibile – 3. Educazione e apprendimento – 4. La ricerca impazzita delle prove – 5. La crisi dell’area DSM – Conclusioni. I luoghi del sapere – Chiara Mangiarotti, La Reccomandation de bonne pratique della HAS e la Linea Guida 21 dell’ISS: un confronto – Bibliografia.

L'autore
Eric Laurent

Eric Laurent è psicoanalista a Parigi, Membro dell’École de la Cause freudienne, Delegato generale dell’AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi). Docente della Sezione clinica di Paris-Saint-Denis, è autore di numerosi articoli pubblicati in diverse riviste europee e americane, tra le altre: «La Cause freudienne», «La lettre mensuelle», «Freudiana», «Delenda», «Uno por Uno», «Mental» e «Opçao». In Italia i suoi articoli sono pubblicati principalmente in «La Psicoanalisi», rivista del Campo freudiano, e «Attualità lacaniana», rivista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi.

Pubblicazioni dell'autore
Eric Laurent

Lost in cognition

euro 13,60
Volumi della stessa collana