Catalogo / Paesaggi metropolitani

Paesaggi metropolitani
Teorie, modelli, percorsi
A cura di Ilaria Tani
ISBN 9788874625994
2014, pp. 256
140x215 mm, brossura
€ 22,00
€ 18,70 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

La città è oggi al centro di un ampio dibattito che coinvolge diverse competenze disciplinari. Pensato sia come strumento di sintesi e ricostruzione, sia come apertura di nuovi possibili percorsi di ricerca, questo volume discute rilevanti aspetti dell’analisi della dimensione urbana nella prospettiva sociologica, semiotica e linguistica. Alla base del percorso a più voci così delineato si pone la nozione di paesaggio urbano inteso come forma fluida, irregolare, mutevole e plurale di organizzazione dello spazio umano. La città è infatti il prodotto di una molteplicità di modi di osservare, immaginare e pensare lo spazio ma anche di abitarlo. Di tutto questo si intende dare conto attraverso segmenti di indagine funzionali alla messa a fuoco dei diversi livelli di analisi oggi chiamati in causa nella riflessione sulla città come luogo di esperienza.

Contributi di Pierluigi Cervelli, Vincenza Del Marco, Laura Ferrarotti, Cristina Greco, Valeria Giordano, Luca Massidda, Stefania Parisi, Isabella Pezzini, Franciscu Sedda, Ilaria Tani.

Ilaria Tani insegna Scienze semiotiche del testo e dei linguaggi e Teoria e analisi del discorso giornalistico presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza – Università di Roma. Ha pubblicato diversi saggi sulla storia delle idee linguistiche in età moderna e contemporanea, oltre al volume L’albero della mente. Sensi, pensiero, linguaggio in Herder (Carocci, 2000). Su temi contigui a quelli qui affrontati ha curato Lingua, identità, cittadinanza, fascicolo monografico della rivista «Paradigmi» (1, 2013).

In copertina: Paul Klee, Vollbracht, 1927, elaborazione grafica.

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

Volumi della stessa collana