Catalogo / Late Night Conversations

Late Night Conversations

A cura di Alessandro Dandini de Sylva

Testi in lingua italiana a inglese

ISBN 9788874626199
2014, pp. 44
240x300 mm, cartonato, con illustrazioni a colori
€ 30,00
€ 25,50 (prezzo online)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Il volume nasce da una una mostra tenuta presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma nel 2013, ma è al contempo un lavoro autonomo: presenta fotografie dell’archivio di Stefano Graziani e ha dei punti di tangenza sia con i lavori che l’autore sta portando avanti in parallelo ultimamente sia con quelli di alcuni suoi maestri come Jeff Wall, lasciando presagire l’apertura di nuove linee di ricerca. Come ha scritto lo stesso Graziani, «Mi piace pensare che tutti i progetti ai quali sto lavorando siano in realtà un’unica opera, e che alcune fotografie possano far contemporaneamente parte di più di un progetto. Sono arrivato a quest’ultima serie partendo dall’idea di costruire un libro che fosse un’opera unitaria. Poiché penso che ogni mostra e ogni pubblicazione siano una possibilità per vedere il proprio lavoro dall’esterno, un’occasione per fare un punto all’interno di un processo, ho deciso di aggiungere al materiale di archivio alcune fotografie di paesaggi, in quanto rappresentano la direzione verso la quale intendo muovermi.»

«L’attitudine di Stefano Graziani è essenzialmente quella del paleontologo; o meglio, del paleoetnologo. Nessuna giovinezza, un mondo finito; esempi che hanno la scontentezza di chi s’interroga, ma anche la serenità ignara dei reperti.» – Nanni Cagnone

L'autore
Stefano Graziani

Stefano Graziani, vive e lavora a Trieste. Collabora con diverse riviste e case editrici, i suoi lavori fanno parte di collezioni pubbliche e private. È docente presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: It Seems As Thought The Mist Itself Had Screamed, Galleria Mazzoli, Modena 2014; Under the Volcano and Other Stories, Galleria Mazzoli, Modena 2009; L’isola, Galleria Mazzoli, Modena 2009, Taxonomies, a+mbookstore, Milano 2007. Ha curato, Jeff Wall, Gestus. Scritti sull’arte e la fotografia, Quodlibet, Macerata 2013. Ha collaborato con Federico Zanfi alla ricerca Storie di Case, Donzelli, 2013. In corso di pubblicazione, Caraibi, Humboldt Books, Milano 2014, Never Trust a Skinny Italian Chef, con Massimo Bottura e Carlo Benvenuto, Phaidon, Londra 2014. Graziani è co-fondatore della rivista “San Rocco” e recentemente ha partecipato alla 14 Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia diretta da Rem Koolhaas.

Pubblicazioni dell'autore
Matteo Campagnoli, Stefano Graziani

Dispacci dai Caraibi

euro 18,70
Volumi della stessa collana