Catalogo / Late Night Conversations

Late Night Conversations

A cura di Alessandro Dandini de Sylva

Testi in lingua italiana a inglese

ISBN 9788874626199
2014, pp. 44
240x300 mm, cartonato, con illustrazioni a colori
€ 30,00
€ 28,50 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Il volume nasce da una una mostra tenuta presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma nel 2013, ma è al contempo un lavoro autonomo: presenta fotografie dell’archivio di Stefano Graziani e ha dei punti di tangenza sia con i lavori che l’autore sta portando avanti in parallelo ultimamente sia con quelli di alcuni suoi maestri come Jeff Wall, lasciando presagire l’apertura di nuove linee di ricerca. Come ha scritto lo stesso Graziani, «Mi piace pensare che tutti i progetti ai quali sto lavorando siano in realtà un’unica opera, e che alcune fotografie possano far contemporaneamente parte di più di un progetto. Sono arrivato a quest’ultima serie partendo dall’idea di costruire un libro che fosse un’opera unitaria. Poiché penso che ogni mostra e ogni pubblicazione siano una possibilità per vedere il proprio lavoro dall’esterno, un’occasione per fare un punto all’interno di un processo, ho deciso di aggiungere al materiale di archivio alcune fotografie di paesaggi, in quanto rappresentano la direzione verso la quale intendo muovermi.»

«L’attitudine di Stefano Graziani è essenzialmente quella del paleontologo; o meglio, del paleoetnologo. Nessuna giovinezza, un mondo finito; esempi che hanno la scontentezza di chi s’interroga, ma anche la serenità ignara dei reperti.» – Nanni Cagnone

L'autore
Stefano Graziani

Stefano Graziani, vive e lavora a Trieste. Collabora con diverse riviste, case editrici e università. Ha esposto le sue fotografie presso la Galleria Emilio Mazzoli di Modena, l'Osservatorio Fondazione Prada di Milano e il Centre Canadien d'Architecture di Montréal entrando a far parte di collezioni pubbliche e private. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Documents on Raphael, a cura di Francesco Zanot, Mousse, Milan 2021 e Nature morte, Fictions and Excerpts, Galleria Mazzoli, Modena 2016. Per Quodlibet ha curato Jeff Wall, Gestus. Scritti sull’arte e la fotografia, 2013, e pubblicato Late Night Conversations, a cura di Alessandro Dandini de Sylva, 2014. Ha collaborato inoltre all'edizione dei volumi The Urban Fact. A Reference Book on Aldo Rossi, con Kersten Geers e Jelena Pancevac, Walther und Franz König, Köln 2021 e Never Trust a Skinny Italian Chef, con Massimo Bottura e Carlo Benvenuto, Phaidon, Londra 2014.

Pubblicazioni dell'autore
Stefano Graziani

Mostra fotografica

euro 14,25
Matteo Campagnoli, Stefano Graziani

Dispacci dai Caraibi

euro 20,90
Volumi della stessa collana