Catalogo / Paesaggi dell'archeologia invisibile

Paesaggi dell'archeologia invisibile
Il caso del distretto Portuense
ISBN 9788874626328
2014, pp. 312
240x220, brossura con bandelle
€ 32,00
€ 27,20 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

L’archeologia invisibile è fatta di siti indagati e completamente re-interrati, spesso in mezzo ai grandi contenitori o alle infrastrutture del territorio contemporaneo. I paesaggi dell’archeologia invisibile nascono da campagne di scavo a carattere estensivo – soprattutto a seguito di grandi trasformazioni territoriali – e dalla mancanza di modelli di tutela adeguati alla natura dei ritrovamenti. Non è facile comunicare il possibile senso culturale di ritrovamenti che non sempre hanno un carattere monumentale e che sono spesso difficili da comprendere rispetto al loro funzionamento antico.

Il caso del distretto Portuense, a partire dall’area della Nuova Fiera di Roma, ha rappresentato una formidabile occasione per riflettere sul possibile ruolo dell’archeologia nei territori dell’urbanizzazione diffusa, rispetto alla riorganizzazione del loro funzionamento, rinnovando il rapporto tra ricerca, tutela e valorizzazione. Grazie alla paziente ricerca di forme di dialogo condivise tra archeologia, architettura e paesaggio, il progetto di valorizzazione tende alla narrazione storica, muovendo da sequenze evolutive ritenute particolarmente significative, capaci cioè di rendere comprensibile la percezione di un territorio – anche vasto – e di siti archeologici differenti – scavati o re-interrati –, superando la dittatura degli oggetti e delle proprietà a favore di assetti dinamici e in continua trasformazione.

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

Lucina Caravaggi

Lucina Caravaggi, architetto e docente di Architettura del Paesaggio, fa parte del DiAP Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma, e del Collegio dei docenti del Dottorato in Paesaggio e Ambiente. Ha svolto con continuità attività di ricerca, progettazione e insegnamento attraverso l’esplorazione di ambienti e paesaggi contemporanei. Tra le pubblicazioni recenti: Lo svincolo e la biodiversità, Alinea, Firenze 2012; Ricostruzione e governo del rischio. Piani di Ricostruzione post sisma dei Comuni di Lucoli, Ovindoli, Rocca di Cambio e Rocca di Mezzo (L’Aquila), collana DiAP PRINT / Progetti, Quodlibet, Macerata 2013 (con O. Carpenzano, A. Fioritto, C. Imbroglini, L. Sorrentino); Paesaggi dell’archeologia invisibile. Il caso del distretto Portuense, collana DiAP PRINT / Progetti, Quodlibet, Macerata 2014 (con C. Morelli).

Cinzia Morelli

Cinzia Morelli, archeologa, funzionario della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e direttore dell’Area Archeologica di Ostia Antica, svolge attività di tutela dei beni archeologici nell’ambito del territorio dei Comuni di Roma (XI Municipio) e Fiumicino coordinando scavi archeologici, ricerche e progettazioni, anche in collaborazione con Istituti di ricerca nazionali ed internazionali, finalizzate alla conoscenza e conservazione del patrimonio culturale.
Tra le pubblicazioni recenti: La topografia romana dell’Agro Portuense alla luce delle nuove indagini, in Portus and its Hinterlands: recent archaeological research, a cura di S. Keay, L. Paroli, Archaeological Monographs of the British School at Rome, 18, Oxford (con A. Carbonara, V. Forte, M.C. Grossi, A. Arnoldus-Huyzendveld); Località Le Vignole, Maccarese (Fiumicino-Roma): risultati preliminari dello scavo protostorico, in N. Negroni Catacchio (a cura di), Atti del IX Incontro di Studi del Centro di Studi di preistoria e archeologia, Milano 2010 (con D. Ruggeri, M. Gala, A. Facciolo, M.C. Grossi, M.L. Rinaldi, S. Sivilli, E. Carrisi, D. Citro, F.R. De Castro).

Pubblicazioni dell'autore
Lucina Caravaggi, Cristina Imbroglini

Paesaggi socialmente utili

euro 28,90
Lucina Caravaggi, Cristina Imbroglini

Pontili Corviale

euro 11,90
Lucina Caravaggi, Orazio Carpenzano, Alfredo Fioritto, Cristina Imbroglini, Luigi Sorrentino

Ricostruzione e governo del rischio

euro 32,30
Volumi della stessa collana