Catalogo / Fondazione Plart

Fondazione Plart
Plastica, arte, artigianato e design
ISBN 9788874626496
2014, pp. 200
150x210 mm, brossura con bandelle, con illustrazioni a colori
€ 18,00
€ 15,30 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Oggetto principale di questo libro è la Fondazione Plart che comprende un museo, un centro di ricerca e di restauro, un’organizzazione didattica e una struttura espositiva per la promozione artistica delle materie plastiche, con sede a Napoli. Pertanto il testo è articolato in capitoli in cui le informazioni generali sono anteposte a quelle contenenti argomenti particolari. Semplificando, il discorso sulla Fondazione e la sua attività è preceduto da un altro sulla cultura materiale e la plastica stessa, l’argomento usa-e-getta viene dopo alcuni cenni sull’ecologia, la teoria del «quadrifoglio» prelude altri temi storico-critici, mentre centrale, solitario, ma pertinente ogni altro tema del testo, resta il concetto di «artidesign».

L'autore
Renato De Fusco

Renato De Fusco, nato a Napoli, architetto, professore emerito di Storia dell’architettura all’Università Federico II di Napoli. Ha fondato e diretto dal 1964 la rivista di selezione della critica d’arte contemporanea “Op. cit.”.
Fra le sue numerose pubblicazioni dedicate al design ricordiamo: Storia dell’arredamento, UTET, Torino 1985; Made in Italy, storia del design italiano, Laterza, Roma-Bari 2007; Storia del design, Laterza, Roma-Bari 2007.

Pubblicazioni dell'autore
Renato De Fusco, Carlo Martino

I designer del bagno

euro 12,75
Volumi della stessa collana