Catalogo / La possibilità sociale

La possibilità sociale

A cura di Ciro Tarantino e Alfredo Givigliano

ISBN 9788874626632
2014, pp. 144
140x215, brossura
€ 16,00
€ 13,60 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

In un discorso pubblico dominato dalla mitologia delle opportunità e dalle retoriche del pari opportunismo, il CeRC - Centre Robert Castel for Governmentality and Disability Studies e il GRiOS - Centro studi sull’Ontologia Sociale hanno deciso di indagare la più concreta realtà della possibilità. I due centri hanno invitato studiosi di diversi ambiti disciplinari a ragionare su teorie, modi, modelli e paradigmi della possibilità per aggiornare lo strumentario utile a leggere la trama materiale delle relazioni sociali, lo spazio effettivo di movimento di corpi che si incontrano in forme in continuo divenire tra casi, possibilità, vincoli e necessità. Prima di poter decidere dell’opportuno e dell’inopportuno, la vita reale si scontra infatti con i margini del possibile e dell’impossibile.


Ciro Tarantino insegna Sociologia dei codici culturali presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. È condirettore del CeRC - Centre Robert Castel for Governmentality and Disability Studies dell’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”.

Alfredo Givigliano insegna Teoria delle relazioni sociali presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, dove è componente del GRiOS - Centro studi sull’Ontologia Sociale.

Contributi di Giuseppe Barresi, Santino Cundari, Emanuele Fadda, Alfredo Givigliano, Fulvio Librandi, Ciro Pizzo, Alessandra M. Straniero, Ciro Tarantino.

Volumi della stessa collana