Catalogo / Epistemologia

Epistemologia
Un'introduzione alla teoria della conoscenza
ISBN 9788874626670
2016, pp. 512
140x215, brossura
€ 29,00
€ 24,65 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

In un’epoca nella quale la complessità, la diversificazione e la specializzazione dei saperi stanno trasformando profondamente il modo in cui si concepisce e si pratica il lavoro intellettuale, ma anche indirettamente ogni prassi tecnica e produttiva, l’epistemologia acquisisce una portata che va oltre i confini della disciplina specialistica. In questa ampia e articolata introduzione alla teoria della conoscenza, il filosofo Robert Audi accompagna il lettore passo dopo passo lungo un percorso che si snoda dalle fonti primarie della nostra esperienza e del nostro pensiero fino alle più complesse teorie sui limiti e sulle potenzialità del nostro sapere in ambito scientifico, morale e religioso.
Quello presentato da Audi è un percorso pluralista e al tempo stesso caratterizzato da una originale prospettiva filosofica. Oltre a offrire un quadro ampio e aggiornato sui concetti e sulle teorie prevalenti, il testo suggerisce infatti anche una proposta determinata sulle questioni più cruciali, portando avanti una specifica comprensione del ruolo dell’epistemologia e dei suoi rapporti con gli altri saperi.
Epistemologia si offre così a diverse possibilità di lettura. Propone infatti un percorso chiaro e coerente per chi si introduce per la prima volta alla materia, ma consente anche ai lettori più esperti l’approfondimento per singoli temi, offrendo per ciascuno di essi una rappresentazione efficace del dibattito e una discussione dettagliata delle soluzioni proposte dall’autore.

L'autore
Robert Audi

Robert Audi è John A. O’Brien Professor of Philosophy presso la University of Notre Dame, USA. È stato presidente della American Philosophical Association e responsabile scientifico del Cambridge Dictionary of Philosophy. I suoi ampi interessi di ricerca toccano l’epistemologia, l’etica, la filosofia della religione e la teoria politica. In ambito epistemologico si è distinto in particolare per il suo lavoro sulle nozioni di credenza, conoscenza, giustificazione e razionalità.

Volumi della stessa collana