Catalogo / La storia dell'Orso

La storia dell'Orso
ISBN 9788874626731
2014, pp. 432
200x220 mm, cartonato, con illustrazioni a colori
€ 28,00
Temporaneamente non disponibile
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

La prima volta che ho sentito parlare dell’Orso ero a Gorizia. Da un giornale locale ho ritagliato la fotografia dell’Orso in piedi, le zampe come braccia abbassate. Guarda dritto verso di me.

La storia dell’orso è un album completamente atipico, raro e prezioso di più di 400 pagine interamente illustrato che mette in scena il viaggio iniziatico di un giovane che sta facendo il suo servizio civile come infermiere in un’ambulanza sugli Appennini. Pagina dopo pagina racconta alla sua fidanzata Stellina le tappe del suo percorso, descrive i paesaggi e le stagioni, evoca i sogni e gli incontri.

Il filo rosso del racconto è un fatto di cronaca che l’autore scopre da un quotidiano sloveno. La storia della fuga di un orso selvaggio ferito che si aggira tra l’Italia e la Germania, inseguito da un gruppo di cacciatori che hanno il compito di abbatterlo. Trovato da una ragazza che confida la sua scoperta a un amico, un uomo che capisce la lingua degli animali, riescono insieme ad accompagnarlo nel suo naturale letargo in un luogo nascosto. Ma al suo risveglio…

Man mano che il racconto va avanti i piani di lettura sembrano moltiplicarsi e fondersi mentre il testo e le immagini, di una forza inaudita, come può immaginare chi ha consuetudine con l’opera di Stefano Ricci, conducono il lettore a un’immersione sensoriale totale in una storia dove gli animali parlano, l’orso progressivamente si umanizza e introduce i suoi accompagnatori in un universo che loro non avrebbero mai neppure lontanamente immaginato.

Guarda la video intervista all'autore di Radio Città Futura:

L'autore
Stefano Ricci

Stefano Ricci, disegnatore e artista grafico di fama internazionale, dal 1986 collabora con la stampa periodica e l’editoria in Italia e all’estero («Frigidaire», «Avvenimenti», «Linea d’ombra», «Il manifesto», «Esquire», «Panorama», «Glamour», «Liberation», «Les Inrockuptibles», «Internazionale», «Alias», «Lo Straniero», «Bang», «la Repubblica», Mondadori, Rizzoli, Einaudi ed altri). Dal 2008 dirige, con Anke Feuchtenberger, la casa editrice Mami Verlag. Tra le sue mostra personali ricordiamo: La rivincita della Cicala, Màntica, Societas Raffaello Sanzio, Cesena, 2009; Cosí su due piedi (con Ericailcane), Squadro Stamperia Galleria d’arte, Bologna, 2012; L’histoire de l’Ours, Galerie Martel, Paris, 2014.

Pubblicazioni dell'autore
Stefano Ricci

Mia madre si chiama Loredana

euro 23,75
Stefano Ricci

Eccoli

euro 22,80
Volumi della stessa collana