Catalogo / Il mito del bianco in architettura

Il mito del bianco in architettura

A cura di Massimo Zammerini

ISBN 9788874626816
2015, pp. 192
150x220 mm, brossura, con illustrazioni b/n
€ 20,00
Temporaneamente non disponibile
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Immagine superstite dell’antico e fantasma moderno, il mito del bianco in architettura è uno di quei temi che si propone quasi naturalmente da quando, dopo il cromatismo naturale nel mondo antico e medioevale, il candore bianco attraverso l’estetica di Winkelmann è diventato esaltazione della forma, declinazione del bello, mito che il soggetto moderno può fare proprio. Se il mito è un linguaggio, l’architettura come l’arte si nutre di esso. In architettura, il mito del bianco ha una dimensione storica che nei secoli assume significati diversi. Dall’equivoco estetico successivo alle scoperte archeologiche del Settecento al neoclassicismo, dall’architettura spontanea del Mediterraneo al razionalismo europeo, fino ad approdare al minimalismo e all’architettura contemporanea, la reinterpretazione del mito del bianco ha dato luogo a significative testimonianze nel campo dell’architettura e dell’urbanistica e a episodi di straordinario valore. Il libro, impostato su un’idea d’interdisciplinarietà, vuole approfondire la conoscenza delle origini di una fascinazione che ha riguardato nel tempo l’uso di questo colore. In questo senso il volume si avvale del contributo di studiosi nel campo della storia dell’architettura, dell’archeologia, dell’arte, della letteratura, della psicoanalisi e della composizione architettonica.

Testi di Carlo Albarello, Clementina Barucci, Rossella Caruso, Concita De Gregorio, Grazia Maria Fachechi, Renata Cristina Mazzantini, Maria Elisa Micheli, Roberto Secchi, Massimo Zammerini.

Massimo Zammerini, architetto, è ricercatore in Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura della Sapienza, Università di Roma. La sua attività di studioso e progettista si declina fondamentalmente in tre ambiti: l’eredità del modernismo, le tecniche compositive della progettazione e la scenografia teatrale.

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

Indice
  • Massimo Zammerini, Introduzione
  • Massimo Zammerini, Il bianco in architettura dal moderno al contemporaneo
  • Carlo Albarello, Aléthosphère: i colori dell’Altro
  • Maria Elisa Micheli, La negazione del bianco in Grecia e a Roma
  • Maria Grazia Fachechi, Quando le cattedrali non erano bianche: uso e funzione del colore nell’architettura sacra medievale
  • Clementina Barucci, L’architettura di età neoclassica tra mito del bianco e policromia
  • Roberto Secchi, Tra oltrepassamento e rinuncia
  • Renata Cristina Mazzantini, La città bianca di Tel Aviv
  • Rossella Caruso, Il bianco del White Cube
  • Concita De Gregorio, Varcare la barriera della pagina bianca
  • Indice dei nomi
Volumi della stessa collana