Catalogo / Lo spazio narrabile

Lo spazio narrabile
Scritti di storia della città in onore di Donatella Calabi

A cura di Rosa Tamborrino e Guido Zucconi

ISBN 9788874626830
2014, pp. 208
140x215 mm, brossura con bandelle
€ 18,00
€ 15,30 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

“La città come luogo fisico in cui interagiscono ragioni economiche, istituzionali e culturali”. Da questa affermazione (variamente espressa) da Donatella Calabi ha preso il via questa raccolta di contributi incentrata sulla descrizione di contesti storicamente connotati: al centro è perciò lo spazio narrabile, rispetto al quale alcuni hanno giocato sull’intreccio tra il dato biografico e il contributo scientifico fornito dalla studiosa; altri hanno invece scelto la strada del saggio attinente ai tanti campi da lei esplorati nella sua lunga attività di ricerca. I temi toccati vanno da problemi e metodi del fare storia a studi su luoghi e ambiti urbani, fino ai diversi strumenti del racconto e della visualizzazione della storia della città. A riprova dell’ampiezza d’interessi di Donatella Calabi, l’ambito dei contributi spazia nel vasto pelago della storia: dall’architettura, all’arte, all’economia, dal Medioevo all’età contemporanea.

Guido Zucconi è docente di Storia dell’architettura e della città presso l’Università IUAV di Venezia. È autore di articoli e testi sul periodo tra Otto e Novecento, con particolare attenzione al caso italiano, tra i quali La città contesa. Dagli ingegneri sanitari agli urbanisti, 1885-1942 (Frano Angeli, Milano 1989), L’invenzione del passato. Camillo Boito e l’architettura neo-medievalista in Italia (Marsilio, Venezia 1997), La città dell’Ottocento (Laterza, Roma-Bari 2007).

Rosa Tamborrino è docente di storia dell’architettura al Politecnico di Torino. Autrice di saggi sull’architettura e la città, tra cui ha pubblicato Parigi nell’Ottocento. Cultura architettonica e città (Venezia, Marsilio 2005) e curato E. Viollet- le-Duc, Gli architetti e la storia. Scritti sull’architettura (Torino, Bollati Boringhieri, 1996), Le Corbusier. Scritti (Einaudi, Torino 2003) e Digital Urban History: Telling the History of the City in the Age of the ICT Revolution (CROMA, Roma 2014).

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

Volumi della stessa collana