Catalogo / PALERMO NORD

PALERMO NORD

Con illustrazioni in b/n, un saggio di Gaetano Licata

e un’intervista a Jean-Philippe Vassal

English Abstract

ISBN 9788874626861
2014, pp. 160
160x160 mm, brossura, con illustrazioni b/n
€ 20,00
€ 17,00 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Un tassello dell’espansione avvenuta a Palermo tra gli anni ’50 e ’80 del XX secolo è esplorato attraverso un testo impostato criticamente in contrapposizione a luoghi comuni e concetti diffusi su quest’area di Palermo e sulle espansioni urbane della speculazione in generale: - riposizionando la trasformazione avvenuta in questa parte della città all’interno di una sequenza storica - affrontando la questione di come il piano regolatore abbia dato forma alla città, contro la convinzione che queste aree siano frutto di una mancanza di progetto - ritornando ai principi base del Movimento Moderno, al fine di verificare perché i condomini non si possano considerare epigoni degli edifici moderni. In parallelo alcuni fotomontaggi creano visivamente dei piccoli cortocircuiti che, indirettamente, si sovrappongono commentandole alle tesi del testo. L’individuazione di una serie di casi-studio, alcuni elaborati a partire da esperimenti didattici e riflessioni del gruppo di lavoro di Roberto Collovà a Palermo, guida poi un percorso virtuale di scoperte dentro la città dell’espansione.
Infine un’intervista a Jean-Philippe Vassal apre al tema della possibile “riattivazione di connessioni” attraverso la trasformazione urbana, evitando le trappole della nostalgia.

L'autore
Isabella Fera

Isabella Fera (1976) è architetto, dottore di ricerca in progettazione architettonica e attualmente assegnista presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.

Volumi della stessa collana