Catalogo / Dispacci dai Caraibi

Dispacci dai Caraibi
St. Lucia, Trinidad e Martinica
ISBN 9788874627080
2015, pp. 296
165x220, brossura con bandelle
Con 32 tavole a colori
€ 22,00
€ 20,90 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

I Caraibi sono il luogo in cui si sono giocati i destini dei grandi imperi coloniali ed è nato il mondo come lo conosciamo oggi: un crogiolo di razze, culture e lingue che si sono ibridate, confuse e reinventate.
In questo viaggio nelle isole di St. Lucia, Trinidad e Martinica, Matteo Campagnoli e Stefano Graziani hanno incontrato non solo luccicanti distese di sabbia e palme da cocco, ma anche diavoli blu, ammiragli inglesi e tassisti creoli, bidoni di petrolio utilizzati come strumenti musicali e piantagioni trasformate in principeschi resort, cantanti di soca e schiavi in fuga, uomini pipistrello e corsari normanni, templi indiani e il carnevale più famoso di tutte le Antille, turisti da crociera e avventurieri alla folle ricerca dell’Eldorado. Liberati dal cliché di un paesaggio da cartolina, i Caraibi vengono finalmente restituiti alla loro proteiforme complessità attraverso un gioco di rimandi tra presente e passato, tra natura e cultura, tra la Storia e le storie di una manciata di scrittori che in pochi anni hanno saputo ridisegnare l’intera mappa della letteratura contemporanea: Earl Lovelace, V.S. Naipaul, Aimé Césaire, Édouard Glissant, Patrick Chamoiseau e soprattutto Derek Walcott che del viaggio è stato il nume tutelare.

Altri contenuti:
Scrittori delle isole. Consigli di lettura
Il drago non balla di Earl Lovelace
Lungo la costa di Derek Walcott
Glossario di Édouard Glissant
Itinerari e informazioni pratiche

Matteo Campagnoli

Matteo Campagnoli (Milano 1970) è autore di un libro di poesie, In una notte fortunata (Casagrande 2010), e di una pièce teatrale, Dioniso a Tebe (2012), tratta dalle Baccanti di Euripide. Tra gli autori curati e tradotti, Derek Walcott e Iosif Brodskij per Adelphi e David Foster Wallace per Casagrande. Con Derek Walcott ha inoltre lavorato alla messa in scena italiana delle pièce Odissea: una versione teatrale (Crocetti 2006) e Moonchild (2011). Suoi testi sono apparsi su quotidiani e riviste tra cui «Lo Straniero», «Corriere della Sera», «Sole 24 ore», «Viceversa» (CH), «Agenda» (GB), «Epiphany» (USA). È vincitore del Premio Mario Luzi per la poesia e del Premio Marazza per la traduzione. Dal 2007 è direttore del Settore ricerca del festival «Babel».

Stefano Graziani

Stefano Graziani, vive e lavora a Trieste. Collabora con diverse riviste, case editrici e università. Ha esposto le sue fotografie presso la Galleria Emilio Mazzoli di Modena, l'Osservatorio Fondazione Prada di Milano e il Centre Canadien d'Architecture di Montréal entrando a far parte di collezioni pubbliche e private. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Documents on Raphael, a cura di Francesco Zanot, Mousse, Milan 2021 e Nature morte, Fictions and Excerpts, Galleria Mazzoli, Modena 2016. Per Quodlibet ha curato Jeff Wall, Gestus. Scritti sull’arte e la fotografia, 2013, e pubblicato Late Night Conversations, a cura di Alessandro Dandini de Sylva, 2014. Ha collaborato inoltre all'edizione dei volumi The Urban Fact. A Reference Book on Aldo Rossi, con Kersten Geers e Jelena Pancevac, Walther und Franz König, Köln 2021 e Never Trust a Skinny Italian Chef, con Massimo Bottura e Carlo Benvenuto, Phaidon, Londra 2014.

Pubblicazioni dell'autore
Stefano Graziani

Mostra fotografica

euro 14,25
Stefano Graziani

Late Night Conversations

euro 28,50
Volumi della stessa collana