Catalogo / Clinica della differenza sessuale

Clinica della differenza sessuale
Fantasma, sintomo, transfert
ISBN 9788874627110
2015, pp. 128
140x215 mm, brossura
€ 16,00
€ 13,60 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

La psicoanalisi ha problematizzato, forse più di ogni altra scienza, la differenza sessuale, riconducendola a un corpo che non è quello dell’anatomia ma quello dell’economia pulsionale informata dalla logica dell’inconscio. La posizione sessuale del soggetto non può quindi risultare priva di conseguenze per gli elementi che configurano la cura analitica: il fantasma, il sintomo e il transfert, la cui declinazione differenziale per i due sessi è rintracciabile percorrendo alcuni luoghi dell’insegnamento freudiano e lacaniano.
Vi si leggono, ad esempio, i motivi del privilegio accordato dall’isteria al sesso femminile e dalla nevrosi ossessiva a quello maschile; le forme del diverso rapporto che uomo e donna intrattengono con l’oggetto del desiderio, governato dal fantasma; le vicissitudini dell’amore in cui il partner, sul versante femminile e su quello maschile, è sempre mancante, o mancato.

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

L'autore
Stefania Napolitano

Stefania Napolitano è dottore di ricerca in Studi di Genere e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Ha condotto laboratori didattici sulla differenza sessuale in psicoanalisi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. È autrice di numerosi articoli sul femminile, l’isteria, la storia della psicoanalisi.

Pubblicazioni dell'autore
Stefania Napolitano

Dal rapport al transfert

euro 19,55
Volumi della stessa collana