Catalogo / Figure urbane

Figure urbane
Progetti per l'ex caserma Sani a Bologna

A cura di Francesco Gulinello

Con illustrazioni a colori e b/n

ISBN 9788874627127
2015, pp. 154
230x215, brossura con bandelle
€ 24,00
€ 20,40 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Il volume propone una serie di riflessioni, confronti e approfondimenti sul tema della rigenerazione urbana, tema vasto perché ne sottende altri: dalla natura in perenne trasformazione dello spazio pubblico al vuoto urbano fino alla modificazione in architettura messa a fuoco da un celebre numero di «Casabella» diretta da Vittorio Gregotti. L’indagine sui “processi di definizione formale” sviluppata attraverso alcune sperimentazioni progettuali sull’area dell’ex caserma Sani a Bologna può assumere dunque un valore più generale, visto il carattere paradigmatico del caso studio preso in esame. In Italia infatti gli ambiti urbani occupati da aree militari negli ultimi due secoli, e poi dismesse, occupano una superficie senza eguali in Europa – stimata in circa un milione di metri quadrati solo a Milano, Roma e Torino. Gli studi analitici e le ipotesi progettuali presenti in questo volume, illustrati attraverso disegni e modelli in scala, analizzano e riflettono su questa inedita occasione di trasformazione delle città italiane a partire dal loro interno.

Con saggi di Valter Balducci, Marialuisa Cipriani, Luca Corcelli, Sarah Cuccia, Giovanni Furlan, Francesco Gulinello, Elena Mucelli, Lorena Pulelli.

Francesco Gulinello è professore associato di Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. Coordinatore di programmi di ricerca scientifica e responsabile di convenzioni di ricerca, ha curato diverse mostre e partecipato a numerosi concorsi di progettazione nazionali e internazionali. I suoi progetti, pubblicati all’interno di riviste e cataloghi, sono stati presentati in esposizioni di rilievo anche internazionale. La sua ricerca indaga principalmente le matrici del progetto contemporaneo alla luce delle sue relazioni con la cultura figurativa. Ha pubblicato Guillermo Vázquez Consuegra (Faenza Editrice, Faenza 2002), Composizione e spazio domestico (Faenza Editrice, Faenza 2004), La verde costa adriatica. Studi per il Parco del Delta del Po (Alinea, Firenze 2004), Modelli di architettura (Il Vicolo, Cesena 2005), Figurazioni dell’involucro architettonico (Alinea, Firenze 2010), Abitare a Chandigarh. Residenze progettate da Pierre Jeanneret, Jane B. Drew, E. Maxwell Fry (Clueb, Bologna 2014).

Volumi della stessa collana