Catalogo / Burri «esistenziale»

Burri «esistenziale»
Un «taccuino critico» storico preceduto da un dialogo attuale
A cura di Luca Pietro Nicoletti
ISBN 9788874627356
2015, pp. 272
150x210 mm, brossura con bandelle
€ 22,00
€ 20,90 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

A cent’anni dalla nascita di Alberto Burri (1915-1995), questo volume ripropone gli scritti di Enrico Crispolti, uno dei più acuti e penetranti interpreti della sua opera, in un’ampia silloge che, spaziando dal 1957 fino al secondo decennio del XXI secolo, ripercorre il denso rapporto fra il critico e l’artista. Sulla scorta della letteratura più agguerrita (Villa, Sweeney, De Mandiargues e Arcangeli), ma prima dell’importante monografia di Cesare Brandi del 1963, l’allora giovanissimo storico dell’arte romano per primo aveva offerto un’interpretazione in chiave esistenzialista della pittura di Burri. L’opera di Jean-Paul Sartre, fino ad allora messa in rapporto con il lavoro di artisti quali Fautrier e Wols, si dimostrò, nell’analisi di Crispolti, particolarmente adatta a decifrare il pessimismo radicale, privo di orizzonti e di speranza, che forniva la base concettuale alla materia combusta e lacerata di Burri. Il critico metteva già allora in evidenza il significato filosofico dell’uso di materiali eterodossi in funzione pittorica: il sacco bruciato e rattoppato, la plastica toccata dalla fiamma, la lamiera di ferro saldata rimangono nella dimensione compositiva del quadro, ma trasferiscono nel suo spazio la loro insopprimibile evidenza di oggetti quotidiani e, allo stesso tempo, diventano una metafora immediata della carne ferita, della caduta esistenziale, tanto materiale quanto psichica.

L'autore
Enrico Crispolti

IT. Enrico Crispolti (Roma, 1933-2018), storico dell’arte e critico militante, ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Roma e nelle università di Salerno e di Siena dove ha diretto la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte. Si è occupato di Futurismo, dell’Informale e della sua eredità, di Nuova Figurazione e Pop Art, dei rapporti fra Arte e partecipazione sociale e di Arte ambientale. Ha curato i cataloghi generali di Renato Guttuso, Lucio Fontana, Enrico Baj, Valeriano Trubbiani, Sergio Vacchi, Vittorio Corona, Mattia Moreni, Guido Pajetta, Gianni Dova, Francesco Somaini e ha progettato quello di Piero Dorazio. Ha dato vita a uno dei più importanti archivi privati di documentazione del contemporaneo, l’Archivio Enrico Crispolti. www.archiviocrispolti.it

EN. Enrico Crispolti (Rome, 1933-2018), art historian and militant critic, taught at the Fine Arts Academy in Rome and at the Universities of Salerno and Siena where he was the director of the Graduate School of Art History. His research focused on Futurism, Informel and all that it inspired, New Figuration and Pop art, the relationship between art and social participation, and environmental art. He edited the catalogues raisonnés of Renato Guttuso, Lucio Fontana, Enrico Baj, Valeriano Trubbiani, Sergio Vacchi, Vittorio Corona, Mattia Moreni, Guido Pajetta, Gianni Dova, Francesco Somaini, and planned one for the work of Piero Dorazio. He also created one of the most important private archives of documents on contemporary art, the Archivio Enrico Crispolti.
www.archiviocrispolti.it

Pubblicazioni dell'autore
Enrico Crispolti, Titina Maselli

Come un guanto che regge una tazza / Like a Glove Holding a Cup

euro 19,00
Enrico Crispolti, Gianfranco Baruchello

I pittori non sono farfalle / Painters Ain’t Butterflies

euro 19,00
Enrico Crispolti, Maria Lai

Io sono Sardegna / I Am Sardinia

euro 15,20
Enrico Crispolti, Luca Maria Patella

Hanno caldo al cubo / They Are Hot in Their Cube

euro 17,10
Enrico Crispolti

Anni Settanta / The Seventies

euro 19,00
Volumi della stessa collana