Con illustrazioni in bianco e nero
Ripercorrendo la fiducia utopica nella tecnologia interpretata come motore di sviluppo della società, fino ai fotomontaggi delle sperimentazioni radicali fiorentine, questo volume propone le testimonianze di alcuni dei principali protagonisti della stagione della cosiddetta “architettura disegnata” sviluppatasi fra gli anni ’60 e ’70, con continui confronti e riferimenti alla realtà attuale. Bruno Orlandoni, Cristiano Toraldo di Francia e Lapo Binazzi cercano quindi di fare il punto sulle analogie e sulle differenze tra la contemporaneità e quel preciso momento storico.
Nel testo, una serie di contributi di carattere architettonico, storico e sociologico, esplorano le utopie, le antiutopie e le teorie della più recente architettura. Acquista così un nuovo significato retrospettivo il revival attuale del disegno architettonico vale a dire, per usare le parole di Giulio Carlo Argan, «una serie di esercizi ginnastici dell’Immaginazione».
Anna Rita Emili è ricercatrice in Progettazione Architettonica presso la Scuola di Architettura e Design UNICAM di Ascoli Piceno. È inoltre titolare dello studio di progettazione Altro Studio, con sede a Roma, www.altro-studio.com. Tra i suoi saggi pubblicati ricordiamo Richard Buckminster Fuller e le Neoavanguardie, Kappa, Roma 2003; Altro_studio, dalla casa provvisoria all’unità d’abitazione, Kappa, Roma 2005; Puro e semplice, l’architettura del Neo Brutalismo, Kappa, Roma 2008.
Ludovico Romagni è ricercatore in Progettazione architettonica presso la Scuola di Architettura e Design UNICAM di Ascoli Piceno. Tra i suoi saggi pubblicati ricordiamo Dettagli territoriali (con E. Corradi), Sala, Pescara 2003, Case s-composte (con U. Cao), Kappa, Roma 2005, Lo stadio nella città, Alinea, Firenze 2010, Scheletri, riciclo di strutture incompiute (con U. Cao), Aracne, Roma 2016. Per Quodlibet ha pubblicato: Utopia e teoria. Dalle neoavanguardie alla contemporaneità (con A.R. Emili, 2016); Alterazioni. Osservazioni sul conflitto tra antico e nuovo (con E. Petrucci, 2018).