Catalogo / Sette ragionamenti di architettura

Sette ragionamenti di architettura
ISBN 9788874627974
2016, pp. 104
150x220 mm, brossura, con illustrazioni b/n
€ 18,00
€ 17,10 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Razionalità e creatività, cultura architettonica, tradizione, contesto, programma, regole e linguaggio: sono espressioni ricorrenti in architettura e rappresentano le necessità proprie del progetto architettonico, i suoi inseparabili termini di confronto, temi, fra i tanti, sui quali si è ripetutamente posato il dibattito in ogni tempo della storia. Parole affatto nuove, parole ‘anziane’ del dibattito, termini consolidati e, in certa misura, archetipici, che definiscono questioni che da sempre accompagnano la materia, ancorché surclassate oggi da problematiche apparentemente più urgenti quali paesaggio, ecologia, sostenibilità economica e sociale, durevolezza e resilienza.
Il volume intende recuperare questi termini e questioni, per ragionarci su, attualizzare contenuti e interpretazioni, legare i concetti l’uno all’altro, fino a riconoscervi i momenti della costruzione di un personale pensiero progettuale, quello dell’autrice, fatta salva l’intenzione di considerare ancora, ogni ragionamento, un inizio del cercare.

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

L'autore
Paola Veronica Dell'Aira

Paola Veronica Dell’Aira, architetto, PhD, è professore associato, abilitato ordinario, in Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma e docente di Laboratorio di Progettazione 1 nel Corso di Laurea SA-Scienze dell’Architettura. Tra i maggiori interessi di ricerca emerge il tema del rapporto tra usi e forme: campo di sperimentazione capace di offrire inesauribili motivi di impegno, oltre a costituire un solido orizzonte di senso, anche per la propria attività di progettazione.

Volumi della stessa collana