Catalogo / L’architettura della villa moderna

L’architettura della villa moderna
Volume primo
Gli anni della grande sperimentazione
1900-1940
ISBN 9788874628285
2016, pp. 320
170x240 mm, brossura, con illustrazioni bn
€ 25,00
€ 21,25 (prezzo online)
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

Preceduti da saggi introduttivi e contributi sulle singole opere, il primo dei volumi su L’architettura della villa moderna descrive gli anni della grande sperimentazione formale, tipologica e tecnica di questo tipo edilizio.
Caratteristica essenziale dell’opera è il ri-disegno alla stessa scala di un gran numero di ville del periodo, permettendo al lettore la comparazione non solo compositiva, linguistica o tecnologica, ma anche dimensionale delle singole abitazioni, rendendo evidenti sia i congegni distributivi che le innovazioni concettuali. La casistica estremamente ampia di exempla permette non solo di seguire tutte le evoluzioni del tipo all’interno dell’architettura contemporanea, ma anche di avere una sorta di manuale di soluzioni a specifici problemi di progettazione elaborate dai grandi maestri dell’architettura. La raccolta di saggi inediti fornisce poi una serie di approfondimenti su alcune opere o determinati filoni, consentendo letture originali e trasversali che possono risultare di grande interesse per ogni generazione di studiosi.

Antonello Boschi

Antonello Boschi (1964) è professore associato presso l’Università di Pisa. Insegna composizione architettonica presso il DESTeC. Tra i suoi libri ricordiamo Dentro le forme del vuoto (Skira 2008), Fenomenologia della facciata (Franco Angeli 2010), Suture (s) (Pacini editore 2011), Ri-scritture/re-writings (Electa 2011), Filosofia del Nascosto. Costruire, pensare, abitare nel sottosuolo (Marsilio 2015).

Luca Lanini

Luca Lanini (1966) è professore associato presso l’Università di Pisa. Insegna composizione architettonica presso il DESTeC. Tra i suoi libri ricordiamo Vàzquez Consuegra (Edilstampa 2008), B.E.A.R. Luca Lanini/Manuela Raitano-Progetti (Libria 2012), L’architettura moderna. Le Corbusier, Mies van der Rohe, Terragni, Niemeyer (Ediesse 2014), l’edizione critica di L. Zuccoli, Quindici anni di vita e di lavoro con l’amico e maestro Giuseppe Terragni (Libria 2015).

Volumi della stessa collana