Catalogo / MAXXI Architettura. Catalogo delle Collezioni

MAXXI Architettura. Catalogo delle Collezioni
Nuova edizione aggiornata
ISBN 9788874629831
2017, pp. 359
E-book PDF
€ 18,50
Acquista da
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Il volume documenta gli autori e le opere delle collezioni di architettura che sono frutto di concorsi, committenze e dei diversi progetti culturali prodotti dal MAXXI Architettura dal 2001 al 2017. L’edizione aggiornata e integrata, in formato digitale, rende conto anche delle oltre venti acquisizioni che hanno arricchito tra il 2015 e il 2017 il patrimonio museale.
Il Catalogo è al tempo stesso un agile strumento di riferimento per studiosi e ricercatori, ma anche una sintesi densa e significativa della produzione architettonica contemporanea che il museo mette a disposizione del pubblico per rafforzare l'intrinseco rapporto tra collezioni, ricerca e mostre che è l'aspetto fondamentale della sua identità.
I materiali relativi agli 85 autori in collezione raccolti in questi anni sono lo specchio fedele di un’attività su più fronti – dalla conservazione all'esposizione, dalla ricerca alla comunicazione, dalla produzione alla documentazione – condotta con un unico fine: realizzare il primo museo italiano di architettura.

alcune pagine
L'autore
Margherita Guccione

IT. Margherita Guccione, architetto, è direttore del Museo di architettura moderna e contemporanea del MAXXI (MAXXI Architettura). Dal 2000 ha seguito per il Ministero per i beni e le attività culturali la progettazione e la realizzazione della sede del MAXXI su progetto di Zaha Hadid ed è stata responsabile scientifico del progetto culturale della nuova istituzione. In questo ruolo ha avviato le collezioni di architettura curando le acquisizioni degli archivi di alcuni dei principali architetti del Novecento e di rilevanti disegni, modelli e installazioni di architetti contemporanei. Dal 2010, anno dell’apertura del MAXXI, cura la programmazione delle mostre, delle attività scientifiche e degli eventi del Museo di architettura. È autore di numerosi scritti e saggi sull’architettura del Novecento e del XXI secolo e sul rapporto tra contemporaneità e conservazione.

EN. Architect Margherita Guccione is the director of MAXXI’s Museum of Modern and Contemporary Architecture (MAXXI Architettura). From 2000, she supervised on behalf of the Ministry of Cultural Heritage and Activities the design and execution of the MAXXI building by Zaha Hadid and was the scientific supervisor of the new institution. In this role, she set up the architecture collections, managing the acquisition of archives of some of the leading 20th century architects and significant drawings, models and installations by contemporary architects. Since the opening of MAXXI in 2010, she is responsible of the Museum of Architecture’s programme of exhibitions, cultural activities and events. She is the author of numerous papers and essays on 20th and 21st century architecture and on the relationship between contemporaneity and conservation.

Pubblicazioni dell'autore
Margherita Guccione

MAXXI Architettura. Catalogue of Collections

euro 29,75
Margherita Guccione

MAXXI Architettura. Catalogo delle Collezioni

euro 29,75
Volumi della stessa collana