Catalogo / L'uomo che camminava per le strade

L'uomo che camminava per le strade
A cura e con una nota di Daniele Garbuglia
ISBN 9788886570695
1993, pp. 196
120x180 mm, brossura con bandelle
€ 11,36
Temporaneamente non disponibile
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Silvio D'arzo (1920-1952) appartiene a quella famiglia di scrittori legata a una tradizione del narrare fuori dagli schemi del romanzo di successo, con una lingua ancora capace di cogliere, con sguardo innocente e insieme implacabile, il mondo e i suoi abitatori.
Morto a 32 anni dopo aver scritto Casa d'altri (un "racconto perfetto" secondo Montale, uno dei migliori del '900 secondo i molti estimatori, da Raboni a Giuliani, da Bertolucci a Citati), la qualità delle sue pagine è stata spesso oscurata dall'alone di leggenda che ha circondato, e circonda ancora, la sua figura.
Il presente volume si propone come testimonianza di un tragitto stilistico breve ma di bruciante intensità, scegliendo l'ottica insolita dei racconti brevi e proponendo per la prima volta riunita la narrativa che affiancava la ricerca, centrale in D'Arzo, del romanzo, sempre inseguito e mai raggiunto: dai primi scritti degli anni '40, esercizi di una scrittura che va cercandosi fra le maniere letterarie del periodo, alle prove dopo la guerra che, per autonomia stilistica e continuità di temi, si muovono già nell'orbita del capolavoro Casa d'altri.
"Sempre Silvio D'Arzo - ha scritto Giorgio Manganelli - cautamente giustappone mitezza e tetraggine, e il fragore dell'orrore avvolge in una prosa che direi 'taciuta', afona, e insieme straordinariamente leggera, poco più, poco meno di un mero gioco di luce".

L'autore
Silvio D’Arzo

Silvio D'Arzo (Reggio Emilia 1920-1952) è uno pseudonimo di Ezio Comparoni, il più noto tra i molti adottati. E' autore di saggi (Contea inglese, Sellerio 1986), racconti brevi (L'uomo che camminava per le strade, Quodlibet 1993) e racconti lunghi o romanzi (Casa d'altri, Einaudi 1981; All'insegna del buon corsiero, Vallecchi 1942 - Adelphi 1996) tra cui L'osteria.

Pubblicazioni dell'autore
Silvio D’Arzo

L'osteria

euro 7,90
Volumi della stessa collana