Catalogo / Una cena elegante

Una cena elegante

Traduzione di Aloisio Rendi

Con una nota di Ginevra Bompiani

ISBN 9788886570749
1993, pp. 156
120x180 mm, brossura con bandelle
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

"Un impiego a vita non è mica male. Veramente. Tutti son pronti ad ammettere che ad una posizione sicura nel mondo si collegano cento piccole bellezze, piacevolezze e comodità, come ad esempio la gradevole riposante qualità di membro del circolo di cultura letteraria. Chi ha una sistemazione si può permettere delle simpatiche serate in birreria. Il reddito fisso va la sera al concerto o al teatro. Il buon stipendio partecipa con entusiasmo e sicuro di sé ai balli in maschera. Eppure vi sono, connesse alla vita dell'impiego sicuro, diverse cose sgradevoli, tra l'altro la lenta distruzione della salute fisica e spirituale. Si intende qui ricordare timidamente il sistema nervoso." (da Germer).
In questo volume viene riproposta la scelta di testi walseriani, curata e magistralmente tradotta da Aloisio Rendi (Lerici 1961), che segnò la prima apparizione dello scrittore svizzero in Italia. Tuttavia, rispetto a quell'edizione, sono state riprese solo le sezioni dedicate agli Aufsätze (1913) e a Kleine Dichtungen (1914), due libri appartenenti alla fase più felice della produzione di Robert Walser.

L'autore
Robert Walser

Robert Walser (1878-1956) ha svolto diversi mestieri e ha scritto molti racconti e alcuni romanzi, diventando anche lo scrittore preferito di Kafka. E' morto durante una passeggiata sulla neve, poco lontano dalla casa di cura mentale in cui era stato rinchiuso dai suoi familiari alcuni decenni prima.

Pubblicazioni dell'autore
Robert Walser

Una cena elegante

euro 13,30
Robert Walser

Pezzi in prosa

euro 10,45
Robert Walser

Una cena elegante

€ 14,00
Robert Walser

Pezzi in prosa

Volumi della stessa collana