News / Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer - Mostra al Mad di Parigi

L'esposizione copre tutta la lunga carriera di Gio Ponti, dal 1921 al 1978, e mette in luce i numerosi aspetti del suo lavoro: dall'architettura al design industriale, dai mobili alle lampade, dalla creazione di riviste alla sua incursione nei mondi del vetro, della ceramica e dell'oreficeria.
Più di 500 opere, alcune delle quali non sono mai uscite dai loro luoghi d'origine, tracciano un percorso multidisciplinare, mescolando architettura, arredamento, progettazione di abitazioni private o edifici pubblici (università, cattedrali). L'allestimento dell'esposizione è stato affidato all'agenzia Wilmotte & Associés, con la collaborazione del grafico Italo Lupi.
Anche se oggi Gio Ponti è ammirato dal pubblico di appassionati e desiderato dai collezionisti, il suo lavoro è ancora poco conosciuto in Francia. Questa mostra è quindi l'occasione per fare scoprire al grande pubblico l'universo creativo di questo straordinario personaggio della scena italiana. La sua generosità e il suo entusiasmo hanno stimolato i suoi contemporanei e ispirano ancora oggi le nuove generazioni di designer e architetti.