News / Luca Vitone Io, Villa Adriana

Tra il MAXXI e la residenza imperiale, Luca Vitone amplia l’immaginario fisico e geografico dei due luoghi.
La mostra Io, Villa Adriana nasce dalla riflessione portata avanti da Luca Vitone nel corso degli anni sul rapporto tra sé e il paesaggio. Il progetto è stato pensato appositamente dall’artista per il focus a lui dedicato: in mostra a Villa Adriana alcune opere legate al tema del paesaggio mentre al MAXXI una serie di tele di grande formato dipinte con le polveri provenienti dalla residenza dell’imperatore Adriano a Tivoli.
Con un’andatura da esploratore, Vitone attraversa i luoghi e, grazie ai suoi lavori, li racconta ampliandone l’immaginario sia in un’accezione fisica e geografica, che in quella simbolica e storico-sociale, unificando così la pratica esplorativa a quella più analitica e ironica.


il catalogo
Io, Villa Adriana nasce dalla riflessione sul rapporto tra sé e il paesaggio portata avanti da Luca Vitone nel corso degli anni.
Il presente volume approfondisce il legame che l’artista ha creato tra l’involucro esterno che ci contiene, il luogo, e la propria interiorità. Da questo punto di vista, infatti, l’arte di Vitone sembra prendere le mosse da un’esperienza individuale, legata alla sua storia personale, che finisce per declinarsi in opere, immagini e pensieri atti a coinvolgere il fruitore in modo attivo e dinamico. Con un’andatura da esploratore, Vitone attraversa i luoghi e, grazie ai suoi lavori, li racconta ampliandone l’immaginario sia in un’accezione fisica e geografica, che in quella simbolica e storico-sociale, unificando così la pratica esplorativa a quella più analitica e ironica.
Il progetto espositivo, a cui questo volume è legato, è stato pensato appositamente dall’artista per il focus a lui dedicato: in mostra a Villa Adriana alcune opere legate al tema del paesaggio mentre al MAXXI una serie di tele di grande formato dipinte con le polveri provenienti dalla residenza dell’imperatore Adriano a Tivoli.

La mostra si terrà al MAXXI e a Villa Adriana (Tivoli) dal 17.06.2021 al 12.09.2021