Recensioni / Hai un cane?

Un libro smilzo e indubbiamente inaspettato, quello di Yona Friedman, proposto in Italia da Quodlibet.
Hai un cane? È lui che ti ha scelto (titolo intrigante, almeno per me che sono certa di essere stata scelta dal quattrozampe nero e peloso che bazzica per casa!) parla del rapporto che si instaura tra un cane e gli umani che lo circondano, ma da un punto di vista decisamente differente, quello del cane.
L'autore si è fatto portavoce di ciò che il cane conosce e pensa di noi umani e a ispirare Friedman in questo simpatico percorso è Balkis, mezzo pastore e mezzo dobermann, suo compagno fino a un paio di anni fa.
 
Anche la forma di comunicazione scelta per un manuale di addestramento è decisamente inusuale: Friedman ha scelto il fumetto, declinato con un tratto essenziale, quasi rupestre, abbinato a frasi brevi che spiegano con semplicità e humor una vita a sei zampe senza padroni né schiavi. D'altro canto come potrebbe un cane disegnare i suoi simili, gli uomini, le ciotole e tutti glia altri elementi quotidiani se non con pochi tratti elementari e netti?
 
Hai un cane? È lui che ti ha scelto è un libro diverso, che dispensa con leggerezza alcune piccole saggezze, troppo spesso ancora ignorate. Il cane non è un oggetto né una merce e non appartiene a nessuno, il cane è diverso da noi e ha una sua personalità, il cane ha un suo modo di pensare e di comunicare, il cane ha delle aspettative che vanno considerate... e su tutto questo, se si amano gli animali, non si può che concordare!