Pensate a quelle notti in cui l'inverno decide di farsi sentire davvero e
oltre al freddo butta giù goccioni d'acqua che potrebbero riempire un
bicchiere a testa. Immaginate una di quelle notti lì e immaginate di non
avere con voi un ombrello né un cappotto, e dopo aver immaginato questo
immaginate di non dovervi affrettare verso alcun portone perché non
avete nessun appartamento dove rincasare. Immaginate che nessun tepore
domestico vi attenda e che nessun ristoro familiare possa accogliervi.
Se riuscite a immaginare tutto questo, se riuscite a sentire le vostre
scarpe malandate farsi zuppe a forza di pestare sul tamburo d'asfalto
lucido della città, allora potrete farvi una sommaria idea di quale
possa essere la vita di un vagabondo. A questo punto potrete leggere "Un
pasto caldo e un buco per la notte" di Tom Kromer, tradotto e curato da
Mario Maffi per Quodlibet (pp. 190, 15 euro).
Il protagonista di questo primo e unico romanzo di Kromer è un barbone e
il libro, scritto nel 1933 e ambientato nell'America della Grande
Depressione, ne racconta (in prima persona) le vicende. Le racconta
senza retorica e senza piagnistei, ma con grande semplicità e
asciuttezza e a tratti con molta ironia. Kromer, lo scrittore
statunitense morto nel 1969, aveva vissuto realmente da vagabondo e
sapeva quel che diceva: quella sua esperienza - è ovvio - è stata
determinante per il venire alla luce del libro.
Determinanti sono anche alcune scene che riconoscerete come tali quando
vi accorgerete che in effetti sono indimenticabili. Ve ne accorgerete
con un paio di secondi di ritardo, lì per lì vi sembreranno normali
perché scivolano via come niente fosse, senza enfasi e senza effetti
speciali. Vi si riveleranno come qualcosa che aveva tentato di
nascondere la propria forza nell'assenza di ogni forzatura. La grande
narrativa sa come contrabbandare le ferite che vuole raccontare.
C'è per esempio la giovane madre che da dentro un bar fissa la panchina
del parco dove ha abbandonato il figlio neonato: non ha un centesimo
per mantenerlo e così, nascosta da una distanza relativa e al tempo
stesso assoluta, attende che la sua speranza si compia e che un passante
scopra il piccolo e lo porti in mani estranee ma almeno sicure. Sono
pagine - poche, un paio - che mostrano senza makeup quanto possa essere
pragmatica la disperazione e come possa avere la meglio su ogni vincolo
biologico, sino a decapitare quello che lo è per antonomasia. Ma c'è
anche la scena del barbone anziano in fila fra tanti altri homeless per
un piatto caldo e che all'improvviso cade a terra morto, semplicemente
perché esistono destini di povertà che si concludono così, senza che
nulla cambi tra il minuto prima e quello dopo e senza che il mondo se ne
accorga.
Sono soltanto due le dimensioni della vita di un babone, fa pensare
questo libro: la posizione verticale di quando cammina alla ricerca di
un «pasto caldo» e la posizione orizzontale di quando rimedia un «un
buco per la notte» e riesce a dormire, magari coperto da cartoni o altri
materiali di fortuna. Come i sacchi di tela che fanno la felicità del
protagonista in un edificio abbandonato: «Mi cavo i vestiti bagnati e
m'infilo nudo tra i sacchi». Ma mentre Thomas Kromer (si chiama così, in
un autobiografismo palese) si sistema nel suo giaciglio, lascia libere
alcune parole che sembrano racchiudere l'unico sogno possibile di un
senzatetto: «Niente di cui preoccuparmi fino a domani». Tutto qui: la
tranquillità a tempo determinato che nasce dallo scampo, quello starsene lì, nella tregua sempre
precaria della marcia forzata di ogni giorno, aspettando di scivolare
nel sonno per poi ricominciare il giorno dopo, sin quando tutto finirà.
Quello che però più colpisce del romanzo sono le riflessioni dell'io
narrante sull'impossibilità di trattenere il passato, dopo che si è
finiti a sopravvivere in strada: «La gente che ho conosciuto non me la
ricordo più. Scomparsa. Via dalla mia vita. Non riesco a ricordarli più.
Anche la mia famiglia, mia madre, il ricordo di tutto ciò è offuscato».
La povertà è sempre totale. "Un pasto caldo e un buco per la notte" è
un libro da non perdere, attualissimo e di grande forza. Non si
dimentica e sembra scritto ieri (andrebbe accompagnato col "Diario di un senza fissa dimora" di Marc Augé, l'etnofiction del 2011). Kromer
ricorda che quando si è perso tutto, quando le circostanze e i
fallimenti della vita portano a perdere tutto, succede che nessuna
speranza sia poi più vera. Diventa un'illusione, com'è un'illusione
l'idea di fuggire da un destino che occulta i suoi perché. Aveva ragione
Hemingway in "To have and have not": «Un uomo solo non ha uno straccio
di possibilità». Nemmeno se è Cristo.