Recensioni / Conversazioni sull'arte la vita "sconnessa" di Cucchi nelle interviste agli amici

Carlos D'Ercole, autore del libro Vita sconnessa di Enzo Cucchi, strinse amicizia con il pittore della Transavanguardìa, per il quale già aveva stima e ammirazione, una decina di anni fa in un ristorante romano: Cucchi, angosciato per l'atmosfera ingessata che saturava il locale e, per di più, costretto a non fumare per il divieto in vigore nei luoghi pubblici, prendendo spunto dal nome del suo interlocutore iniziò a conversare entusiasta sul pugile Carlos Monzòn, inaugurando una magica complicità.
Negli anni a seguire i due artisti si sono incrociati tante volte nel centro di Roma e questo episodico frequentarsi ha fatto crescere in Carlos D'Ercole curiosità e interesse per l'artista stralunato, dalla magrezza nervosa. Da questi incontri, a poco a poco, l'idea di questo libro, un'indagine plurale sull'identità di un pittore singolare, costruita con le interviste-testimonianze di artisti come Luigi Ontani e Milton Manetas, di Francesco Clemente e Mimmo Palladino, ma anche di galleristi della prima ora come Emilio Mazzoli, Paul Maenz, Bernd Kluser. E così, nelle pagine, il personaggio e l'opera finiscono fatalmente per somigliarsi.
Almeno dagli anni Ottanta, ci si è cominciati a domandare chi fosse Enzo Cucchi, e come facesse a realizzare opere così uniche; ma anche come fosse possibile armonizzare in un solo individuo le sue dichiarazioni mirabili e le sue indifendibili provocazioni. Carlos D'Ercole riesce a risolvere questi enigmi facendo sì parlare Enzo, ma soprattutto le persone che gli sono state vicine, tanto umanamente quanto professionalmente. Tra queste galleristi, artisti, amici, collaboratori, che parlano per la prima volta del ruolo insostituibile che la biografia di Enzo ha svoltoesvolge nello sviluppo del suo lavoro. Tra i testimoni non ci sono critici e storici dell'arte, perché hanno già detto molto sudi lui. E l'immagine che chiude il testo è dinamica, affascinante, tutt'altro che esaustiva. Come Cucchi.