Recensioni / L’Italia centrata. Ripensare la geometria dei territori

L’autore propone la riorganizzazione organica dei territori della fascia mediana del Paese considerando l’istituzione della macroregione.

Quasi sempre quando si pensa all’Italia si parla della divisione nord‐sud e difficilmente la fascia mediana del Paese (Umbria, Toscana e Marche) risulta essere al centro delle attenzioni benché le regioni in essa comprese abbiano numerose affinità sul piano economico, urbanistico e legislativo.
Con questo volume Enrico Rossi propone la riorganizzazione in una forma unitaria e organica di questi territori come tassello di una riorganizzazione generale del Paese, così come è già accaduto analogamente in altri stati dell’Unione europea: «la ricomposizione delle due “Italie” passa da un nuovo regionalismo, un regionalismo differenziato. La costruzione della macroregione infatti, oltre che sforzo istituzionale e simbolico è anche il terreno di una sfida più ampia. La generazione di nuovi corpi intermedi dopo il vento distruttivo della recessione: l’Italia Centrata come corpo intermedio sociale e territoriale di dimensione europea».