Recensioni / Zanna Bianca morde ancora

I classici raccontano storie intramontabili e vicine anche per te che sei tecnologico e modernissimo: orfani che trovano la via della felicità, un dottore che trangugia pozioni e si sdoppia in due persone, un cucciolo metà lupo e metà cane che cerca l’oro tra i ghiacci. E poi l’amore che non guasta mai…

Italo Calvino, un grande della letteratura, scrisse che «i classici sono quei libri di cui si sente dire: “Sto rileggendo” e mai “Sto leggendo”». Quindi, per arrivare preparato all’età dei grandi, ti conviene iniziare a leggerli. Anche Gabriele Lavia, un grande del teatro, ti incalza, dalla copertina del suo ultimo libro: Se vuoi essere contemporaneo leggi i classici!.
Diverse case editrici si stanno adoperando per ripubblicare i romanzi più importanti della storia della letteratura, in una nuova confezione pensata apposta «per i bambini di oggi», con traduzioni aggiornate, una più accattivante veste grafica e, spesso, una introduzione d’autore, affidata a importanti scrittori. […]
Infine, se ancora sei affezionato alle storie della buonanotte, spupazzati le divertentissime Fiabe a fumetti di Rotraut Susanne Berner, pubblicate da Quodlibet e ispirate ai geniali e terribili fratelli Grimm.