Recensioni / Dieci libri di viaggio (più due) da portare in vacanza

Sia che siano compagni di viaggio riposti in valigia o che invece prendano la forma di “sostituti” di un viaggio che ancora non ci si decide a fare, i libri che raccontano i luoghi sono una buona lettura per l’estate, periodo che per molti coincide finalmente con l’aver tempo libro da dedicare appunto alle lettura.
Tra classici del genere riscoperti, "quasi guide" ricche di curiosità, avventure in terre che difficilmente qualcuno visiterà, cammini per scoprire sia se stessi (si dice così…) che la natura sempre più selvaggia, ecco alcuni suggerimenti di letture da portare in viaggio nelle prossime settimane, ma anche in quelle a venire. Per aver l’ennesima conferma, se ce ne fosse bisogno, che leggere è solo un’altra declinazione del verbo viaggiare.

[...]

9) Guida alle reliquie miracolose d’Italia di Mauro Orletti, Quodlibet Tre chili e mezzo di denti di S. Apollonia, tredici lenticchie dell’ultima cena, il sacro capello della Vergine, qualche chilo abbondante di chiodi della santa croce, un roveto di spine che cinsero il capo di Cristo e altre decine di reliquie venerate – con alterne fortune – costituiscono il filo del racconto di questo piacevole e documentato libro. Una guida alle reliquie sacre, vere o presunte che popolano chiese, basiliche e cattedrali d’Italia. Ironico senza essere eretico, Orletti colleziona un catalogo di una devozione che ha del medievale ma è comunque, molto, molto sentita.

Recensioni correlate