Recensioni / Anno strano, libri belli

Sedici ottimi libri per superare il 2020. Il 2020 è stato un anno terribile, strano, epocale, che ha sconquassato le vite di tutti e ridisegnato, laddove il coronavirus non è stato letale, relazioni, modi di vivere, progetti e ambizioni. Per molti, la voglia di leggere è rimasta latente almeno nei mesi più duri, eppure il mercato editoriale ha provato a non fermarsi sfornando titoli più o meno azzeccati, più o meno interessanti, in ogni caso portatori di una volontà di non arrendersi di fronte alle ripetute ondate pandemiche. Quella che segue è una selezione personale di buone letture, basata sulla convinzione che l’ingresso nel 2021 dovrà essere accompagnato, oltre che da sane dosi di speranza e vaccino, anche da questi ottimi titoli pubblicati nell’anno in corso.

[...]

Viaggiare nella memoria, nello spazio e con la mente
Tornando al di qua dell’Oceano e impossibilitati a viaggiare causa divieti cromatici, possiamo però affidarci ad alcuni testi che garantiscono altri tipi di fuga.

L’ultimo viaggio, mentale, è offerto dai bravissimi autori de La scommessa psichedelica (Quodlibet). LSD, DMT, ibogaina, psilocibina, ayahuasca non sono tabù se, per effetto dell’incontro con ciascun autore, si viene messi correttamente a conoscenza dei benefici di queste molecole, accettando di mettere da parte gli steccati ideologici di fronte a inconfutabili prove scientifiche. Edoardo Camurri, Marco Cappato, Vanni Santoni, Federico Di Vita (che ne è il curatore) e altri intellettuali e studiosi si interrogano, da un punto di vista storico, politico, sociale, sulla possibile coesistenza tra il “Rinascimento psichedelico” e gli attuali stili di vita.

Recensioni correlate