Recensioni / Libri di fotografia. 10 volumi da leggere e sfogliare

In debito d’ossigeno per quanto riguarda la visita di persona alle mostre, causa l’ormai annuale pandemia, cerchiamo di porre rimedio almeno sfogliando una decina di libri dedicati alla fotografia. Ecco una selezione che comprende soprattutto volumi monografici, ma con qualche incursione verso i progetti collettivi.

1. Franco Vimercati il concettuale
Esistono ancora, e speriamo per molto, gallerie ed editori di media taglia che (si) spendono per gli artisti ritenuti validi. È il caso della Galleria Raffaella Cortese di Milano e della casa editrice Quodlibet di Macerata, i quali, insieme, hanno recentemente dato alle stampe un volume che accompagna e prosegue la mostra dedicata a Franco Vimercati (1940-2001). Entrambi, mostra e libro, sono curati da Marco Scotini, il quale firma anche il colto testo introduttivo – dove, fra Deleuze e Bergson, ci si sofferma sulla particolarissima riflessione sul tempo che lo stesso Vimercati mette in campo con la sua attività fotografica. Una fotografia della durata che, nell’apparente immobilità estrema dei suoi scatti, si pone al capo opposto dell’istantanea à la Cartier-Bresson e che, aggiungiamo noi, costeggia la meta-pittura di Giorgio Morandi in una maniera che andrebbe studiata a fondo.
Il volume contiene anche una precisa antologia di testi a firma di Paolo Fossati, Luigi Ghirri, Javier Hontoria e Simone Menegoi, nonché due interviste all’artista realizzate da Elio Grazioli e Angela Madesani.