Nome nuovo, firma nuova, brand,
marchio... comunque declinate, con
le sue parole-chiave l'età contemporanea ha segnato il passaggio dal
Sistema delle arti come era andato costituendosi dal Cinquecento al campo largo e
lasco della creatività diffusa e ha sostituito
l'apprezzamento per l'opera con il culto dell'autore. Bruno Pedretti, scrittore e saggista,
da anni docente all'Accademia di architettura di Mendrisio (recentemente ha pubblicato anche un romanzo, Memoria della malinconia, Castelvecchi), ha dedicato alcune riflessioni a questo tema (Il culto dell'autore.
Le arti al tempo della civiltà estetica, Quodlibet, pagine 1.44, € n2) le cui pericolose propaggini si estendono fino all'inclusione di
tutta la creatività come arte, al passaggio
dalla gloria postuma per l'artista alla fama
momentanea per il personaggio, dal trionfo
dell'opera alla vetrinizzazione dell'autore
«creato» da qualche talk show o da una costruzione del consenso basata sul conformismo, unico dogma contemporaneo.
II culto dell'autore è la compensazione
della perduta autorità delle culture artistiche. La scomparsa della Letteratura e dell'Arte sostituite dalla diffusione degli scrittori e degli artisti segnano l'avvento di un Pancreazionismo: ci vogliono nomi, nomi, nomi...
Gli esiti del culto dell'autore (che semina
per strada un proletariato artistico come
testimoniato dal recentissimo Come vivono
gli artisti di Santa Nastro, Castelvecchi) nell'epoca della «creatività democratica» e diffusa sono la parodia come linguaggio obbligato delle arti, il kitsch o un prodotto finalizzato alla sola comunicazione. «Le opere dei
singoli artisti visivi sono diventate accadimenti mediatici programmati e gestiti da
apparati del consenso», scrive Pedretti. La
comunicazione costruisce l'autore e trova
riscatto soltanto quando, pur rimanendo
all'interno del circuito del conformismo
come discorso unico, propone una immagine che, se non assume valore civile, almeno
raggiunge quella della denuncia alla quale
segue lo sdegno momentaneo.
Il divorzio dal canone delle arti, dall'esercizio per metodi critici ha finito con il privilegiare il prontuario, l'iconicità inconsapevole di quanto già avvenuto e presente nel
grande atlante visivo delle arti (Bilderatlas)
immaginato da Aby Warburg. Quest'ultimo
configura un universo eclettico ma solo attraverso il quale prende senso ogni nuova
reale proposta.
In questo mondo di «creatività democratica» ed estetizzazione diffusa, la figura del
bricoleur è l'inatteso depositario del pensiero artistico. ll bricoleur, l'assemblatore, è
colui che va oltre i generi, supera la cesura
tra le «due culture», tecnico-scientifica e
storico-letteraria verso un nuovo modo di
comprendere. Di contro, dove le poetiche
«eleggono a proprie muse l'esclusiva espressività soggettiva» si finisce con il lasciare
entrare in casa (si include anziché essere
esclusivi) «tutti quanti passano per strada»
e il «diletto intellettuale si trasforma in idiozia espressiva». Sprofondiamo così nell'attuale bioestetica, nella «credulità estetica»,
nella parodia come linguaggio delle arti in
una modernità attratta dal «principio illusione» del nuovo e del kitsch. Quando non
da un rigurgito di impegno separato dall'estetizzazione coltivando l'illusione di separare etica ed estetica (già espressa da
Adorno), suscitando «compassionevoli perplessità» nella lotta all'immagine, specie
poiché nutrita dall'ideologia americana dei
cosiddetti French studies, ovvero il conformistico atteggiamento dell'espansione all'infinito dei diritti come moda.