Recensioni / I migliori libri del 2022, secondo noi

Stiamo per salutare il 2022 e, come tutti gli anni, abbiamo provato a stilare una lista dei libri che ci hanno più colpito. Non è stato facile: tante sono state le opere che per un motivo o per un altro ci sono rimaste nel cuore e sicuramente ricorderemo negli anni a venire. Alla fine, però, abbiamo creato una piccola selezione dei migliori libri del 2022, uno per ogni categoria: narrativa italiana, narrativa straniera, poesia, esordi, saggistica e editoria indipendente.

Qual è il libro che voi avete amato di più in questo 2022?

[...]

La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera di Alberto Ravasio, edito da Quodlibet, si riassume in poche parole, lui è un fallito con: le donne, lo studio e il lavoro. È un inetto sociale, un hikikomori che, chiusosi nella sua stanza, ha trovato nel porno la sua valvola di sfogo.

Una storia di alienazione, solitudine e precariato. L’autore descrive una società e un contesto famigliare che impediscono al protagonista ogni possibilità di autodeterminazione. È la metamorfosi di Kafka. «A trent’anni», afferma il narratore, «disoccupato sociale e sessuale, Guglielmo Sputacchiera vive ancora, da sempre e per sempre, coi suoi». Il protagonista vive con una madre “bipolare monoteista” e un padre ”ammaccalamiere arricchito” che vivono rassegnati la situazione del figlio; allo stesso tempo sono incapaci di prendere ognuno la propria strada, e sono costretti a mantenere la facciata di famiglia unita nel proprio “paesello stercoso”. Proprio un mattino, però, succede l’impensabile: Guglielmo si sveglia nel corpo di una donna.

Recensioni correlate