Recensioni / Label Lingue 2022: ecco i 12 vincitori selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ Indire e Inapp

Nel 2022 sono stati proclamati 12 vincitori del Label europeo delle lingue, un riconoscimento di qualità che da oltre vent’anni punta a incoraggiare nuove iniziative nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue. L’obiettivo principale è proprio quello di stimolare, di valorizzare e di promuovere le lingue a 360° gradi, incoraggiando, attraverso l’attribuzione di un “marchio di qualità”, all’utilizzo e alla valorizzazione dei risultati di eccellenza nel campo del multilinguismo, attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e dei media digitali.

Al bando, lanciato in sinergia tra le Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE e INAPP, con scadenza il 26 settembre 2022, sono pervenuti 38 progetti. Di questi, 30 afferenti al settore Scuola, Università ed Educazione degli adulti, e 9 al settore Formazione professionale (VET).

Oltre ai progetti di apprendimento della lingua inglese, spiccano progetti sulle lingue romanze, sull’esperanto, sull’italiano L1, francese, tedesco, spagnolo. Non mancano però progetti che superano le frontiere dell’unione europea come russo, arabo, tagalog e punjabi. Particolarmente significativa risulta essere invece, quella di un progetto sul lingua dei segni, 1° vincitore nel settore VET.

Le candidature pervenute sono riuscite a coprire tutti i gradi dell’istruzione, partendo dagli istituti comprensivi, passando per licei, sino ad arrivare alle università e alle associazioni.

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, i vincitori verranno premiati con un evento dedicato.

[...]

AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+ INAPP

Progetto:Dizionario teatrale NABA, Nuova Accademia di Belle Arti,Milano