Recensioni / Paesaggio spiegato da De Pieri e Toraldo di Francia

Per i Mercoledì dell'architettura domani alle 18,30, nella Libreria Rinascita, si svolgerà un incontro, organizzato dalla Facoltà di Architettura (Dipartimento ProCam), su Congetture sul Paesaggio. Interverranno Filippo De Pieri, che ha curato il Manifesto del Terzo paesaggio di Gilles Clément, e Roberto Cancan, autore di Corrispondenze. Teorie e storie dal landscape.
«L'appuntamento, che vedrà la partecipazione dei professori Massimo Sargolini e Cristiano Toraldo di Francia spiega il responsabile dell'evento, il professor Gabriele Mastrigli vuole affrontare la complessa natura della nozione contemporanea di paesaggio attraverso la presentazione di due volumi di recente pubblicazione».
Manifesto del Terzo paesaggio (a cura di Filippo De Pieri, Quodlibet) È il primo libro tradotto in italiano di uno tra i più noti paesaggisti europei. Con l'espressione Terzo paesaggio, Gilles Clément indica tutti i luoghi abbandonati dall'uomo: i parchi e le riserve naturali, le grandi aree disabitate del pianeta, ma anche spazi più piccoli e diffusi, quasi invisibili, le aree industriali dismesse dove crescono rovi e sterpaglie o le erbacce al centro di un'aiuola spartitraffico.
In Corrispondenze. Teorie e storie dal landscape (Gangemi), Roberto Zancan tratta il paesaggio a partire dal termine che ne traduce il significato, ampliandolo e alterandolo, nella lingua inglese: il landscape.

Recensioni correlate