Recensioni / Altri che si riuniscono

Le finalità sono ridicole e i requisiti che accomunano gli iscritti sono deliranti. Ma di associazioni e club strampalati ne nascono quasi ogni giorno. Lo scrittore Paolo Albani, 62 anni, ha catalogato i casi più curiosi nel Dizionario degli istituti anomali nel mondo (Quodlibet, pagg. 300, € 14). Esempi? Leggete qui sotto.

ASSOCIAZIONE DEGLI SCRITTORI, ATTORI, ARTISTI E MUSICISTI IRLANDESI Tra i servizi che svolge c'è quello, rivolto agli ignoranti, di sgualcire i libri. Gli esperti sgualcitori hanno il compito di rovinare, piegare intere scaffalature di libri che non erano ancora stati toccati.
CLUB NON TERRIBILMENTE BUONO Club inglese di gaffeur, oggi chiuso. Per farne parte bisognava essere imbranati in qualcosa. Quando a un pranzo del club, il presidente riprese la cameriera che aveva lasciato cadere una zuppiera, fu radiato sul campo.
CLUB DEI SUICIDI Si propone di allestire per i propri soci «una maniera facile e dignitosa per scivolare dietro le quinte e imboccare la scala di servizio verso la libertà o la porta segreta della Morte».
AGENZIA PREOCCUPAZIONI E AFFINI Se avete un assillo e non volete sentirne il peso, questa agenzia si occupa di impensierirsi per le vostre sventure.
ASSOCIAZIONE TRA QUELLI CHE NON HANNO VOGLIA DI FARE NIENTE Il suo scopo è la difesa contro gli affaccendati attraverso una resistenza di fronte a ogni stimolo all'attività.