Recensioni / Il pragmatico valore dell'inutilità

Alla base del nuovo repertorio di Paolo Albani, quel Dizionario degli istituti anomali del mondo in cui egli cataloga minuziosamente i tanti organismi che aderiscono alle norme della patafisica, sta un principio umoristico, o anche più ironicamente demolitivo (della immedicabile tristezza del quotidiano, naturalmente).
Trattasi di un repertorio che cataloga i dati essenziali relativi ai grandi istituti storici, come il Collegio di 'Patafisica o l'Opificio di letteratura Potenziale. Ma non lesina notizie su istituti di medio calibro come il Centro per la Diffusione delle Cognizioni Inutili o la Scuola elementare per diventare malati di mente, istituto che intende dare valore e dignità al matto, valorizzando sentimenti di carattere depressivo e vissuti emozionali di inadeguatezza.
Non mancano notizie sulle strutture più squisitamente inutili come la Società per la Difesa del Pedone, il Club dell'Altroieri (detto anche Club dei Nemici del Sabato). Istituti che, se anche marginali, non sembrano per questo ininfluenti, se solo pensiamo al pragmatico valore dell'Agenzia generale del Suicidio, dell'Istituto per l'Armonioso Sviluppo Umano o dell'Istituto di Studi Immaginativi Gratuiti, sorto per stimolare la generazione del pensiero immaginativo.
Il redattore Paolo Albani è il massimo conoscitore italiano di quella fenomenologia che caratterizza la vita di ogni patafisico, letterato potenziale e cacopedico che si rispetti (segue su Stilos.it ...)