L’avversario | The Adversary
«Vesper» No. 9
Autunno-inverno | Fall-Winter 2023
Testi in italiano e inglese
Dipartimento di Culture del progetto Università Iuav di Venezia
ISBN 9788822921390
2023, pp. 216
205x290 mm, brossura, illustrazioni a colori
€ 18,00
€ 17,10 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

IT. Il nono numero di «Vesper» è dedicato all’avversario. Avversare è volgersi verso qualcuno o qualcosa contro (in un combattimento, in un gioco, in una discussione, in un processo), ma è anche prendere le distanze da una posizione, da una teoria come da una pratica. L’etimologia dell’avversario implica quindi una logica di fronteggiamento: l’esser rivolto contro dischiude però paradossalmente il legame costitutivo dell’interazione fra antagonisti. Questo «incrocio di sguardi» fa dell’interazione conflittuale un luogo privilegiato di produzione di mascheramenti, mimetizzazioni, ma anche parate, ostentazioni, minacce, intimidazioni.
L’avversario prende corpo sia inseguendo accanitamente progetti dell’Eden, sia lasciando prosperare immani miserie, mancanze, accantonandole in un altrove, che poi ritorna. È la misura (avversativa) della difficile ricerca di un equilibrio.

EN. The nineth issue of “Vesper” is dedicated to the Adversary. To oppose is to turn against someone or something (in a fight, in a game, in a discussion, in a trial), but it is also to distance oneself from a position, from a theory as well as from a practice. The etymology of the adversary therefore implies a logic of confrontation: being turned against, however, paradoxically discloses the constitutive bond of the interaction between antagonists. This ‘crossing of gazes’ makes conflictual interaction a privileged place for the production of masking, camouflage, but also parades, ostentation, threats, intimidation. The adversary takes shape both by relentlessly pursuing Eden projects, and by allowing immense miseries and shortcomings to thrive, shelving them in an elsewhere, which then returns. It is the (adversative) measure of the difficult search for a balance.

Indice
 
Indice storico degli autori della rivista